Apple ha da poco lanciato sul mercato i nuovi iPad Pro M4, ossia gli iPad più sottili mai realizzati (5.1 millimetri) nonché i primi ad avere uno schermo Oled. Per pubblicizzare degli iPad così rivoluzionari, l’azienda ha pensato bene di realizzare uno spot chiamato “Crush“, che però ha fatto arrabbiare molte persone.
Il nuovo controverso spot di Apple
Lo spot mostra un sacco di oggetti e strumenti (tra cui un cabinato arcade anni ’80, un pianoforte, una televisione, varie macchine fotografiche, dei bidoni di vernice e tanti altri) che vengono lentamente schiacciati da una pressa mentre in sottofondo c’è la canzone “All I Ever Need is You” di Sonny & Cher. Alla fine tutti gli strumenti esplodono in una nuvola di fumo, rivelando che sono stati compressi in un iPad Pro M4.
L’obiettivo della pubblicità è quello di enfatizzare la sottigliezza di questi nuovi iPad e il fatto che contengano tutte le funzioni creative degli strumenti distrutti. Quando hanno visto lo spot, gli spettatori o’hanno interpretato come una rappresentazione della tecnologia che schiaccia la creatività umana, qualcosa di cui molti creativi si stanno preoccupando a causa dell’ascesa delle intelligenze artificiali.
Apple si scusa pubblicamente
“Crush” ha ricevuto numerose critiche sui social (soprattutto sotto al post di Tim Cook su X/Twitter dedicato allo spot), con alcune che sono arrivate anche da personaggi famosi come l’attore Hugh Grant, il regista Reed Morano (Handmaid’s Tale) e l’ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis. L’accoglienza negativa ha spinto Apple a chiedere apertamente scusa.
Nella dichiarazione di Tor Myhren, vicepresidente delle comunicazioni dell’azienda, al sito Ad Age viene dichiarato che la creatività fa parte del DNA di Apple, e che per loro è importante progettare dei prodotti che diano potere ai creativi di tutto il mondo. “Il nostro obiettivo è celebrare la miriade di modi in cui gli utenti si esprimono e danno vita alle loro idee attraverso gli iPad” ha scritto Myhren, “Con questo video abbiamo mancato il bersaglio e ci dispiace“.
La pubblicità rimarrà disponibile sul canale YouTube dell’azienda, ma probabilmente non verrà più trasmessa in televisione.