Come ormai sappiamo con estrema certezza, Stellar Blade è riuscito a conquistare una gran parte del pubblico che ha deciso di mettere le mani su questa esclusiva PlayStation 5. Si tratta di uno degli ultimi titoli a essere stati rilasciati sulla piattaforma dove l’esperienza offerta ha condotto ogni giocatore a un apprezzamento quasi fanatico da parte loro non solo verso questa nuova storia entusiasmante, ma soprattutto verso un nuovo personaggio, vale a dire la protagonista Eve.
Per il momento non conosciamo i dettagli per quanto riguarda le vendite, anche se le stime parlano di un milione di copie vendute soltanto nel primo giorno di lancio, grazie ai preordini e al passaparola che ha condizionato la sua uscita, ma purtroppo fin quando Sony o Shift Up non decideranno di rilasciare delle informazioni al riguardo, queste rimarranno delle ipotesi. Considerando il modo in cui si parla attivamente di Stellar Blade sul web, è possibile che queste stime si rivelino corrette.
L’ipotesi cresce ancora di più se consideriamo gli ultimi sondaggi svolti da PlayStation nei confronti dei propri giocatori, dove è stato domandato di scegliere il loro titolo preferito uscito sulla piattaforma durante un certo mese, escludendo dalla votazione i titoli rilasciati nuovamente, anche sotto forma di porting, oppure i remake.
Un premio meritato secondo l’utenza
Come potete ben immaginare, per il mese di aprile 2024 il gioco scelto dagli utenti, i cui risultati sono stati condivisi attraverso un post dal profilo ufficiale PlayStation, è stato proprio Stellar Blade, il quale si è fatto spazio tra decine di nuovi giochi rilasciati sulla piattaforma da parte delle varie aziende e studi di sviluppo. D’altronde si tratta di un titolo molto ambizioso e che è stato elogiato fortemente anche dallo straordinario autore Yoko Taro, il quale lo ha definito meglio addirittura di NieR: Automata, assieme a numerosi complimenti nei confronti delle decisioni prese dallo studio.
A rendere ancora più importante questa votazione è il fatto che il titolo è riuscito a conquistare un gran numero di giocatori in una finestra di tempo abbastanza ristretta, considerando che Stellar Blade è uscito il 26 aprile 2024 e ha avuto soltanto quattro giorni di tempo per entrare a far parte dei titoli agibili a essere votati in questo sondaggio. Questo risultato è stato accompagnato da tantissimi utenti che hanno voluto ribadire il loro apprezzamento nei confronti del titolo e soprattutto del suo sistema di combattimento, definito entusiasmante e coinvolgente.
Averlo portato così in alto implica che a fine anno, quando ci saranno le votazioni per il Game of the Year 2024, Stellar Blade sarà pronto a dire la sua e a essere tra i candidati principali, sempre se durante l’anno non escano nuovi titoli in grado di coinvolgere così attivamente l’utenza. A prescindere da quali saranno i risultati e quali saranno le nomination, quest’anno sarà uno dei più difficili dell’era videoludica per scegliere il migliore, considerando il nostro essere appena arrivati quasi a metà dell’anno e aver già registrato tre potenziali candidati al premio finale.