Non sembra esserci pace nei confronti degli sviluppatori di Niantic per quanto riguarda Pokémon GO, considerando come le ultime decisioni controverse hanno portato a forti critiche, nonché vere e proprie rivolte da parte dei giocatori. L’ultima novità annunciata, nonostante non sia qualcosa di particolarmente rilevante, per i giocatori è apparso come un qualcosa interamente nelle aspettative, anzi molti si domandano addirittura perché uno studio rinomato per il poco ascolto nei confronti dei giocatori non abbia optato per introdurre questa dinamica molto prima.
Stiamo parlando di un nuovo metodo per monetizzare introdotto all’interno di Pokémon GO, ovvero un biglietto speciale acquistabile al prezzo di 2 dollari chiamato PokeCoins giornalieri dalle Ricerche sul Campo. Si tratta di un modo per ottenere 20 PokeCoins ogni giorno in un lasso di tempo ben specifico che va dal 16 fino al 30 maggio 2024, secondo quanto scritto nel negozio interno a Pokémon GO, per un totale di 280 PokeCoins ottenibili.
Naturalmente ci sono dei requisiti per essere abilitati a ricevere questi PokeCoins, quali per esempio l’avere una ricerca sul campo attiva da completare, qualcosa che naturalmente spinge i giocatori a continuare a giocare ogni giorno. Per quanto la cosa sia opzionale, i commenti al riguardo sono stati particolarmente negativi, tra chi lo reputa addirittura uno scherzo di cattivo gusto e chi invece pensa alle problematiche che può provocare sul giocatore l’acquisto del ticket, quale per esempio il dover fare ogni giorno attenzione ad avere lo spazio necessario e le possibilità per ricevere questa ricompensa.
I giocatori di Pokémon GO sconsigliano l’acquisto
Fondamentalmente si tratta di un modo più lento di ottenere PokeCoins e anche piuttosto fastidioso secondo alcuni. Di fatto bisogna entrare in gioco, giocare, completare la ricerca sul campo e ottenere questa piccola ricompensa, la quale fornisce solo 80 PokeCoins in più rispetto all’acquistare due pacchetti da 100 coins al prezzo di 1.99$.
Per molti altri giocatori di Pokémon GO invece, questa mossa è stata vista come l’ennesima azione disperata per convincere i giocatori a spendere più soldi, senza prendere in considerazione le decine di suggerimenti che ogni giorno vengono poste nei confronti di Niantic, nella speranza che essi decidano, prima o poi, di ascoltarle. Dal lato della funzionalità, questo ticket è stato considerato deludente dai giocatori, con molti a sostegno del fatto che non ne vale la pena procedere con l’acquisto, dato che conviene farlo attraverso i metodi tradizionali.