Finalmente le vicende dell’arco di Egghead su One Piece hanno raggiunto, in maniera anche abbastanza difficoltosa, un punto cruciale per l’evoluzione dell’intera storia, nel quale stanno per essere diffusi dei pezzi di informazione talmente importanti da avere la possibilità di chiarire alcuni dei misteri più criptici dell’intera narrativa o, in alternativa, ampliare una storia già complessa e incredibilmente coinvolgente.
Il capitolo 1113 che ha lasciato con una frase particolarmente scioccante, ovvero quella di Vegapunk in cui rivela che il mondo è destinato a finire sommerso dal mare, in quello che rappresenta l’inizio dell’importante messaggio che lo scienziato più famoso di One Piece ha programmato per la diffusione mondiale nel momento in cui il suo corpo principale avrebbe esalato l’ultimo respiro.
Questo naturalmente ha fatto nascere molteplici teorie sia per quanto riguarda l’ispirazione di Oda nell’ideare questo pezzo di storia, sia per quanto riguarda l’evolversi della situazione stessa e quali potrebbero essere le implicazioni future. Tuttavia qualcosa di ancora più interessante è emerso proprio nel capitolo 1114, quello successivo e di cui finora avevamo potuto leggere soltanto un estratto parziale.
Sinossi completa del capitolo 1114 di One Piece
Dopo aver letto la sinossi breve, sempre grazie ai leakers Redon e PewPiece, su Reddit è stata data condivisa la sinossi completa del capitolo 1114 di One Piece, dove sostanzialmente troviamo il capitolo completo in versione testuale. Per i lettori italiani, ve lo proponiamo qui sotto tradotto in maniera completa, con anche qualche pillola di informazione per rinfrescarvi la memoria su determinati personaggi che compaiono brevemente nel capitolo.
- Il Pellegrinaggio di Yamato, Vol. 4: “Per favore, vieni al Santuario Enma di Hakumai e offri la spada al posto del defunto Yasuie!!!”. Kinemon affida la spada di Yasuie a Yamato e gli chiede di riportarla al Santuario Enma. Possiamo vedere una mappa con il percorso che Yamato seguirà intorno a tutti i Wanokuni.
- Il capitolo inizia dove era finito il precedente. Possiamo vedere le reazioni alle parole di Vegapunk in tutto il mondo. A Marineford, alcuni marine sono in preda al panico (Hina è uno dei marine che possiamo vedere). Vediamo anche Akainu con una faccia seria.
- A Jaya, vediamo alcuni pirati ridere delle parole di Vegapunk (sembra un richiamo alla scena in cui ridevano di Luffy). Taglio su Water Seven, Paulie guarda preoccupato la città.
- Taglio su Doflamingo, che sta parlando con Magellan a Impel Down.
- Doflamingo: “Con un innalzamento di soli 5 metri del livello dell’acqua del mare, la maggior parte delle grandi città del mondo sparirà!!! Dovremmo allora trasferirci tutti in un “posto più alto”? Fufufufufu!!!”
- Taglio al Palazzo Ryuuguu nell’isola di Gyojin (Uomini Pesce). Shirahoshi chiede a suo padre cosa sta per accadere, Neptune dice solo che è incredibile.
- Taglio sulla reazione dei Marines nell’Isola di Egghead, molti dei quali non credono alle parole di Vegapunk.
- I 5 anziani decidono di distruggere ogni segno di vita sull’isola per fermare il messaggio di Vegapunk. Nel frattempo il messaggio di Vegapunk continua.
- Vegapunk: “Lo dimostrerò facendo una sola previsione!!! Se questa previsione si rivelerà sbagliata, tutti potranno ignorare il resto del mio discorso!!!”.
- Poi Vegapunk prevede correttamente il terremoto e l’innalzamento del livello del mare di 1 metro che ha avuto luogo qualche ora prima. Vegapunk conclude che non si tratta di un semplice disastro naturale.
- Vediamo le reazioni di Smoothie e Mont-d’Or della ciurma di Big Mom.
- Smoothie: “Sta parlando del terremoto che è avvenuto oggi!? Ma Vegapunk dovrebbe essere morto…!”.
- Poi vediamo un’isola sommersa dall’acqua (con persone che si arrampicano sulle case) e altre persone che cercano di fuggire con le barche. Vediamo anche Tonjit (l’anziano con il suo particolare cavallo) in Long Ring Long Land o Kuzan coperto di bende in Hachinosu (L’isola di Barbanera). Entrambi non dicono nulla.
- Non vediamo nulla del gruppo di Sanji e Bonney in questo capitolo. Neanche Zoro e Jinbe, ma Brook grida loro di sbrigarsi.
- Il gruppo di Nami combatte contro Saturn mentre Chopper protegge Robin con il “Guard Point” (Nami spara un fulmine in faccia a Saturn, Lilith gli spara con le sue pistole…). Saturn li fa volare via, ma Robin crea una ragnatela con le braccia per salvare i suoi compagni.
- Saturn dice agli altri Cinque Anziani che si occuperà di tutti i Den Den Mushi (Lumacofono) nella stanza della “Fiamma Madre”. Poi passa davanti all’equipaggio di Cappello di Paglia nel laboratorio e torna alla sua forma umana.
- In un’epica doppia pagina viene rivelata la “Fiamma Madre”. Si tratta di una piccola fiamma che brucia all’interno di un enorme serbatoio d’acqua (la fiamma brucia all’interno dell’acqua). Possiamo vedere i testi “S-108” e “A&Mu” scritti nel serbatoio d’acqua.
- Saturno distrugge tutti i Den Den Mushi presenti nella stanza con il suo bastone, mentre il messaggio di Vegapunk continua.
- Saturno: “Non è questo!!!”.
- Cinque Anziani: “Distruggeteli tutti!!!”.
- Vegapunk: “Il mio primo peccato è che, con la pura intenzione di fornire energia eterna al mondo, ho volato troppo vicino al Sole“.
- Poi vediamo l’Antico Robot Gigante camminare da qualche parte. I Marines gli sparano addosso, ma gli attacchi non lo scalfiscono.
- Luffy, Dorry e Brogy scappano da Warcury (Luffy usa di nuovo il Gear 5) mentre il messaggio di Vegapunk continua.
- Vegapunk: “Per comprendere ciò che sta per accadere nel nostro mondo, dobbiamo prima parlare di ciò che è accaduto nel 900 e 800 anni fa nel Secolo del Vuoto“.
- Taglio su Mary Geoise, vediamo l’ombra di Imu che non reagisce (dice solo “…”).
- Vediamo anche alcune reazioni dei Tenryuubito. Saint Shalria è confusa perché non ha mai sentito parlare del Secolo del Vuoto.
- Taglio su Jaguar D. Saul, lo vediamo ridere e sdraiarsi in una foresta mentre ascolta il messaggio di Vegapunk.
- Saul: “Dereshishishi!!!”
- A Orange Town, vediamo che Boodle e Shushu sono con la nipote. Anche Marguerite e gli altri membri della tribù Kuja si trovano ad Amazon Lily, mentre il messaggio di Vegapunk continua.
- Vegapunk: “Ho studiato i libri e i Poneglyphs lasciati da un gruppo di grandi archeologi e continuo la loro ricerca nonostante il governo lo proibisca. Questo è il mio secondo peccato! Tuttavia, non mi pento di ciò che ho fatto!!!”.
- Taglio su Edison, gravemente danneggiato dopo aver attraversato la Cupola di Frontiera. Edison sta usando la sala di controllo sottostante per cambiare la forma della nuvola, estendendo Thousand Sunny verso il mare (Usopp esulta quando vede cosa sta succedendo).
- Edison: “Non farti catturare dal Governo Mondiale, Cappello di Paglia!!!”.
- Vegapunk continua a parlare del Secolo Vuoto.
- Vegapunk: “La storia è un racconto!!! Conosco solo una storia incompleta di ciò che è accaduto in quei 100 anni…!!! E non riempirò gli spazi vuoti con la mia immaginazione, quindi d’ora in poi parlerò solo della verità che posso confermare…!!!”.
- Nella doppia pagina finale del capitolo, Luffy in Gear 5 attacca nuovamente Warcury colpendolo al muso con un pugno gigante. Il discorso di Vegapunk si mescola all’attacco di Luffy.
- Broggy: “Smettila di provarci Cappello di Paglia!!! Non funzionerà!!!”
- Luffy: “Questa volta funzionerà!!!”.
- Vegapunk: “Il protagonista di questa storia è un uomo nato 900 anni fa, in un certo regno dalla civiltà avanzata. Può combattere con un corpo elastico, proprio come il leggendario “Dio del Sole” Nika di Elbaf…”.
- L’attacco di Luffy non funziona ancora contro Warcury, ma Dorry e Brogy non possono fare a meno di ridere della reazione di Luffy.
- Luffy: “Uwaaaaa!!!”
- Broggy: “Smettila di farci ridere!!!”.
- Il capitolo si conclude con Luffy che piange di dolore con una faccia buffa mentre Vegapunk rivela il nome di quell’uomo nato 900 anni fa…
- Vegapunk: “Il nome di quell’uomo è “Joy Boy”, il primo uomo su questo mare che è stato chiamato “pirata”!!!”