Era il 1978: nei cinema di tutto il mondo fece il suo debutto Superman. Diretto da Richard Donner, la pellicola ha visto Cristophere Reeve nei panni di Clark Kent; alle musiche c’era John Wiliams, che ha composto una delle sue colonne sonore più iconiche di sempre. Quel film non solo ha dato vita a tre sequel: ma è stato il lungometraggio che ha aperto la strada ai supereroi nel mondo del cinema.
Dopo Reeve, a vestire i panni di Clark Kent è stato Brandon Routh, in Superman Returns (2006) di Bryan Singer. Un film che venne accolto in maniera tiepida dal pubblico, non riscuotendo lo stesso successo del film di Donner. Non passarono nemmeno dieci anni, che Warner e DC decisero di dare un nuovo inizio al personaggio: nel 2013 uscì Man of Steel, diretto da Zack Snyder, con Henry Cavill come Clark Kent. Warner aveva scelto proprio Superman per dare vita al suo primo universo cinematografico supereroistico: il DC Extended Universe (DCEU).
Ma, nonostante un debutto positivo e l’amore dei fan per il Kal-El di Cavill, il DCEU come unvierso non è mai riuscito a conquistare il pubblico, e si è chiuso con Aquaman: Il regno perduto. Così, siamo arrivati al 26 ottobre 2022: giorno in cui James Gunn ha annunciato in pompa magna la nascita dei DC Studios e del DC Universe (DCU). A sorpresa, Warner ha deciso di scommettere una seconda volta su Clark Kent per dare vita a questo nuovo universo: il primo film del DCU sarà proprio Superman, e a interpretarlo sarà David Corenswet. Dopo averci mostrato il logo, James Gunn nella serata di ieri ha condiviso la prima foto ufficiale del nuovo Superman in costume.
Il nuovo Kal-El di James Gunn e David Corenswet
Presentato all’inizio come Superman: Legacy, Superman uscirà nelle sale il prossimo 11 luglio 2025. A scrivere e dirigere il film sarà lo stesso James Gunn, che sovrintende tutti i progetti del DC Universe insieme a Peter Safran. Fin dal suo annuncio, Gunn si è sempre dimostrato molto vicino ai fan, aperto a condividere dettagli in anticipo sul film.
Come già detto, è stato lo stesso regista a condividere per primo il nuovo logo dell’Uomo d’acciaio. Sempre Gunn due mesi fa aveva mostrato su Instagram tutte le opere precedenti che hanno ispirato il suo film: da Superman: The Animated Series a All-Star Superman fino a Kingdom Come. L’ultimo post è di ieri sera: Gunn ha mostrato a tutti i fan la prima foto ufficiale di David Corenswet nei panni del “nuovo” Clark Kent (foto scattata da Jess Miglio).
Il costume ricorda per molti versi indossato da Herny Cavill. Ma presenta una differenza che salta all’occhio dei fan più accaniti dei fumetti: sono tornati i classici “mutandoni rossi” di Kal-El. Non è chiara invece chi sia la minaccia sullo sfondo: i fan ipotizzano che si possa trattare di Braniac (non ancora annunciato da Gunn).
A far compagnia a Corenswet, vedremo Rachel Broshanan nei panni di Lois Lane, Isabela Merced come Hawkgirl, Edi Gathegi come Mister Terrific, Anthony Carrigan come Metamorpho, Nathan Filion come Lanterna verde e Nicholas Hoult come Lex Luthor. Visto il ruolo del film, è possibile che vedremo altri supereroi DC oltre a quelli citati, anche in brevi cameo (per esempio, è attesa l’apparizione di Milly Alcock, che sarà Supergirl nel DCU).
LEGGI ANCHE: Superman: Legacy, ecco il logo ufficiale di Superman… e il nuovo titolo del film?
Fonte: 1