Mrs. Doubtfire – Mammo per Sempre è uno dei film più ricordati tra quelli che vedono nel cast Robin Williams. La storia racconta di un padre, Daniel Hilliard (Williams) che si traveste da signora anziana per fare da tata ai suoi tre figli (interpretati da Lisa Jakub, Matthew Lawrence e Mara Wilson), il cui affidamento è stato affidato alla moglie Miranda dopo il divorzio.
Il film fu girato in quattro mesi nel 1993, e proprio sul set Williams si comportò in maniera gentile e premurosa nei confronti dei suoi colleghi, arrivando anche a difendere la giovane Jakub dalla sospensione da scuola. L’attrice ha raccontato quel particolare episodio durante uno degli ultimi episodi del podcast Brotherly Love, dove si trovava al fianco di Lawrence e Wilson.
All’epoca delle riprese, Jakub era una studentessa di prima liceo in una scuola in Canada e per farle continuare gli studi, la troupe organizzò un sistema con cui potesse mandare avanti e indietro i compiti scolastici (per i giovani attori del cast erano state organizzate sul set ripetizioni e tre ore di compiti al giorno), ma a un certo punto la scuola si stancò di questo sistema e decise di sospendere Jakub.
La lettera di Robin Williams
Jakub fu devastata dalla notizia, e quando Robin vide che era triste, le chiese cosa fosse successo. L’attore decise quindi di scrivere una lettera al preside della scuola per dirgli di non sospendere Jacub:
“1° luglio 1993
RE: Lisa Jacub
Caro Mr. XXX,
Ho passato gli ultimi tre mesi a lavorare con Lisa Jacub su Mrs. Doubtfire. Penso che lei sia una ragazza brillante e che non vede l’ora di imparare. È affascinante e una delizia.
Una studentessa del suo calibro dovrebbe essere incoraggiata ad andare in giro per il mondo e ad imparare tramite il suo lavoro. E una volta finito dovrebbe essere incoraggiata a tornare in classe e a condividere le sue esperienze con i compagni di classe per motivarli a seguire i loro obiettivi. Lisa non dovrebbe vedersi vietate l’esperienza di imparare in un contesto sociale come il liceo e l’essere un’adolescente.
Vi chiedo rispettosamente di riconsiderare il vostro sistema e di permettere a Lisa di lavorare e frequentare la scuola. Lei è una risorsa per qualsiasi classe.
Cordiali saluti, Robin Williams“.
Purtroppo la lettera dell’attore non cambiò le cose: il preside della scuola incorniciò la lettera e la appese nel suo ufficio, ma non chiese a Jacub di tornare a scuola. Nonostante questo, Lisa ricorda questa storia con affetto, perché il sostegno di Williams ha ancora un forte impatto sulla sua vita, e lei cerca tutt’oggi di seguire il suo esempio.