Man mano che ci addentriamo nelle vicende dell’arco di Egghead su One Piece, veniamo a conoscenza di pezzi di storia e abilità che da tempo speravamo di conoscere o vedere trasformati in versione animata. Tra questi, naturalmente, figurano le abilità di Bonney, la giovane fanciulla che si sta imponendo come una delle protagoniste di questo arco, dato che la sua storia sta per avanzare notevolmente.
Infatti l’episodio 1103 dell’anime di One Piece nel finale si è spostato da Egghead a uno dei quartier generali della Marina, lasciando Bonney davanti a una gigantesca bolla a forma di zampa, nascosta da Vegapunk dietro una porta bloccata. Tale bolla le provoca molta curiosità, dato il collegamento con Kuma, ma non sarà l’argomento della discussione di oggi, in quanto il focus vorremmo farlo sulle abilità della ragazza e quelle del suo frutto.
Come viene discusso anche dai fan sul post di Reddit dedicato all’episodio, quelle di Bonney potrebbero essere delle abilità degne di un protagonista, in quanto aprono a talmente tante combinazioni da renderla estremamente adatta non solo a sopravvivere, ma a ricevere numerosi potenziamenti e a scoprire le potenzialità nascoste del suo frutto, requisiti necessari per un personaggio principale di un’opera di questo genere. Tuttavia nell’episodio troviamo alcune curiosità interessanti legate proprio ai suoi poteri.
Dal nome all’abilità
Le abilità fisiche di Bonney non si discutono. Ella possiede una forza in grado di spaccare le mura del laboratorio di Vegapunk al primo colpo con un tubo di ferro. Ma ancora più importanti sono le estensioni della sua abilità da Paramisha, dato che le permette di creare una visione futura, anche fantasiosa, per ampliare le sue capacità in combattimento, come vediamo fare nell’episodio, contro il povero Vegapunk. Proprio in questa situazione, la ragazza tocca con il tubo il corpo dello scienziato, utilizzando la mossa Toshi Tsuki (Affondo dell’età), con la quale lo fa regredire a una forma fanciullesca.
Proprio con questa mossa accade qualcosa di curioso, ovvero la fuoriuscita di pietre preziose, le quali hanno portato i fan a domandarsi: perché dal corpo di Vegapunk sono usciti dei gioielli? La spiegazione la dà proprio lo scienziato. Quegli oggetti luccicanti non sono altro che i suoi anni “brillanti”, come vengono definiti da lui stesso, i quali torneranno nel suo corpo dopo un certo limite di tempo, dato che la stessa Bonney parla di una durata limitata sugli esseri viventi. La curiosità è molto semplice e anche un po’ banale ed è legata al nome con cui conosciamo il personaggio.
Essa infatti è conosciuta come Jewelry Bonney, la cui prima parola, in italiano, si traduce proprio come gioielli. Da qui questo piccolo collegamento con il suo potere, in grado di far uscire dai corpi delle persone rimpicciolite di età questi oggetti preziosi. Non si tratta certo di una scoperta rivoluzionaria, ma mostra quanto Oda stia sempre attento a questi dettagli e a mostrare un collegamento tra il nome del personaggio e un suo tratto caratteristico, che esso sia fisico o derivante da un’abilità.