Dr Commodore
LIVE

Firenze: il comune premierà con degli incentivi chi usa la bici al posto dell’auto

Sempre più comuni vogliono incentivare i cittadini a scegliere un mezzo meno inquinante per i loro spostamenti, considerato anche che ormai spostarsi in macchina nei centri abitati è diventato sempre più complicato. Il comune di Firenze ha deciso di lanciare un progetto chiamato “Pedala, Firenze ti premia“, per promuovere lo spostamento in bicicletta sulle strade del comune.

In cosa consiste il progetto “Pedala, Firenze ti premia”

Il progetto – che sarà valido per un anno dal prossimo 3 giugno al 2 giugno – si basa su un kit specifico realizzato da Pin Bike (un sistema brevettato e antifrode per la certificazione, il monitoraggio e la gamification delle tratte urbane) e su un’app specifica.

Il kit conterrà un dispositivo bluetooth che servirà per certificare che si stia davvero usando la bici, un supporto smartphone da applicare sul manubrio e delle luci di segnalazione. Esso potrà essere ordinato sul sito di Pink Bike a partire dal 13 maggio, e si potrà ritirare presso gli URP dei quartieri fiorentini dalla settimana successiva.

Firenze

Gli incentivi previsti

Gli incentivi saranno erogati tramite bonifico bancario sul conto corrente a ritmo mensile, e potranno essere di due tipi: il primo sarà dedicato a coloro che abbandoneranno il proprio mezzo a quattro ruote inquinante a favore di una bici per gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola/università; il secondo sarà dedicato a chi già utilizzava la bici per spostarsi.

Le persone nella prima categoria potranno ricevere 20 centesimi di euro ogni chilometro, a cui vanno aggiunti 5 centesimi per chilometri in percorsi generici (che devono ovviamente rientrare nelle zone del comune di Firenze). Potranno dunque maturare 2 euro al giorno e ben 30 euro al mese.

Le persone nella seconda categoria riceveranno un pochino meno: 15 centesimi a chilometro più 5 centesimi per chilometri su percorsi generici. Potranno maturare un massimo di 1,20 euro al giorno, ma sempre 30 euro al mese. I partecipanti che faranno più punti potranno inoltre ricevere dei premi aggiuntivi che arrivano a una cifra pari a 200 euro.

Firenze

Leggi anche Tesla Model Y RWD: arriva un aggiornamento del software per sbloccare più autonomia.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi