Nonostante il periodo di crisi, Tesla sta introducendo diverse novità per le sue vetture. Quella che ha fatto più rumore è stata l’introduzione negli Stati Uniti di una versione Long Range a trazione posteriore della Model Y negli Stati Uniti, che possiede un’autonomia di 360 miglia (ciclo EPA) – ossia 60 miglia in più rispetto alla versione base – ed è venduta a 44.990 dollari (ossia 41.750 euro).
Le Tesla Model Y base potranno avere un’autonomia maggiore con un aggiornamento a pagamento
L’arrivo della Long Range ha fatto sparire quella base dai listini Meta, ma il CEO di Tesla Elon Musk ha rivelato in un commento a un thread su X/Twitter di Sawyer Meritt che sarà possibile aggiornare le Model Y base via OTA, in modo da dare anche a quelle auto 40 o 60 miglia di autonomia in più (il numero di miglia varia a seconda della batteria utilizzata).
Musk ha dichiarato che l’azienda sta attualmente lavorando sulle concessioni normative, e che quando l’aggiornamento sarà disponibile bisognerà pagarlo 1500 o 2000 dollari. Questa mossa dell’azienda va a confermare una teoria dei clienti secondo cui Tesla avesse costruito le ultime Model Y RWD con delle batterie potenti ma limitati dal software.
Altre dichiarazioni di Elon Musk in merito alle Model Y
Non si tratta neanche del primo caso in cui Tesla rilascia sul mercato un’automobile con una batteria che ha una capacità maggiore rispetto a quella dichiarata, per poi rendere disponibile un aggiornamento a pagamento che la porti al pieno della potenza (è praticamente un modo per poter prendere più soldi dai clienti, come se già i prezzi delle auto prodotte dall’azienda non fossero elevati).
Alcuni utenti hanno chiesto a Musk perché non concedere l’aggiornamento alle RWD base gratuitamente, e l’imprenditore ha risposto dicendo che anche loro devono pagare i costi in qualche modo. L’imprenditore ha poi scritto che eventualmente quelle macchine saranno in grado di guidarsi da sole, riferendosi probabilmente al sistema di guida automatica (che è da poco stato approvato anche in Cina).