Quella che sembrava dover essere una normalissima notizia di gossip, si è trasformata in un improbabile crossover con il mondo di One Piece, grazie alla fantasia dei fan di portare l’opera anche in contesti dove non c’entra assolutamente nulla. Questo è quanto accaduto nei commenti di un articolo di un popolare magazine dove i soggetti erano le artiste Taylor Swift e Ice Spice.
In questo specifico caso non menzioneremo passione o interesse da parte delle artiste nei confronti di anime e manga, dato che il contenuto della notizia non riguarda affatto questo mondo. Semplicemente si tratta di una storia in cui la rapper statunitense racconta dei consigli ottenuti dalla cantautrice più popolare che le hanno permesso di scalare le classifiche e continuare a lottare, senza mai demordere, per imporsi sempre di più nel mondo musicale.
Tuttavia quello che ha attirato i fan di One Piece è stato il titolo dell’articolo stesso, interpretato in maniera simpatica da loro. In inglese, tale titolo pubblicato è “Ice Spice reveals the one piece of advice Taylor Swift gave her“, letteralmente tradotto “Ice Spice rivela il consiglio datole da Taylor Swift”. Proprio il modo di dire “un consiglio” è ciò che ha attratto il pubblico di appassionati dell’opera di Eiichiro Oda.
L’ondata di media sul post della notizia
Per chi prende il messaggio fuori contesto, la frase potrebbe anche implicare come la cantautrice statunitense stia raccontando il significato del One Piece alla sua collega. Proprio questo gioco di parole ha scatenato i fan che hanno deciso di inondare la sezione commenti del post con immagini, GIF e quant’altro con protagonisti Luffy, i suoi compagni e tanti altri personaggi, nonché lasciando un messaggio di entusiasmo relativo alla possibilità di conoscere finalmente cos’è il One Piece.
Questo siparietto è stato registrato e condiviso dal profilo X/Twitter di Everything Out of Context, in un video in cui visita rapidamente la sezione commenti per vedere l’enorme spam di contenuti a tema One Piece pubblicati dall’utenza, accompagnando il tutto con una delle sigle più iconiche dell’anime nella sua versione originale giapponese, aumentata di volume per garantire l’impatto provocato dalla quantità di cose da mostrare.
In questo caso, la vera notizia è totalmente passata in secondo piano, facendo posto alla frase più gettonata “The One Piece is Real” e a una seconda notizia, meno seria, più meme, ma indubbiamente più divertente. Questa è la dimostrazione di come bisogna sempre stare attenti al modo in cui vengono impostati i titoli, per non provocare gli appassionati di anime e manga o di categorie differenti e sviare completamente il discorso.