Finalmente una situazione che termina con un lieto fine per i giocatori. Helldivers 2 negli ultimi giorni è stato bersagliato da una gigantesca pioggia di recensioni negative a causa della scelta di proteggere i dati degli utenti, per com’è stata giustificata, imponendo l’obbligo di dover accedere da piattaforma PC con un account registrato al PlayStation Network.
Per chi fosse meno ferrato sull’argomento e sul perché i giocatori PC si sono rivoltati contro Arrowhead Game Studios, obbligarli ad avere un account simile non sarebbe stato così problematico se non per il fatto che il servizio PSN non opera in tutti i paesi del mondo, portando inevitabilmente lo studio a rimuovere dall’acquisto Helldivers 2 in più di 100 paesi e impostando un conto alla rovescia prima della chiusura definitiva del gioco per quei giocatori appartenenti a essi.
Sony inoltre blocca tutte le persone che effettuano un accesso o una registrazione non consona al regolamento. Vale a dire che non è possibile utilizzare una VPN per aggirare il problema. La frustrazione dei giocatori, come abbiamo visto, è stata sfogata sugli sviluppatori e in particolare su Steam, dove stando agli ultimi dati delle recensioni, il titolo siede con un 47% di valutazioni positive, tutte legate a questa situazione, in cui Arrowhead fondamentalmente non aveva colpe, dato che l’imposizione è arrivata da Sony. Ma a quanto pare la voce degli utenti si è fatta sentire e una svolta è arrivata.
Niente più obbligo su Helldivers 2
La notizia arriva direttamente dal profilo ufficiale PlayStation con un post condiviso su X/Twitter, dove l’azienda sostiene di aver ascoltato i feedback degli utenti, decidendo di tornare sui suoi passi e rimuovendo l’obbligo sia per i nuovi giocatori, sia per quelli già registrati. Inoltre sottolineano come siano ancora in una fase di studio per quanto riguarda le mosse applicate sui titoli disponibili anche su PC e quanto l’opinione del pubblico sia particolarmente importante.
Si tratta dunque di un lungo sospiro di sollievo per tantissimi giocatori, i quali possono finalmente tornare a giocare a Helldivers 2 con tranquillità e, nel caso di coloro meno informati, smettere di accusare Arrowhead. Allo stesso tempo si tratta di una lezione importante per Sony, la quale ha compreso meglio le volontà degli utenti, e soprattutto per i consumatori, ora consapevoli di avere un certo potere in queste situazioni. In ogni caso, stavolta la democrazia ha vinto.