Per la prima volta sin dall’uscita della versione originale per PlayStation 4, Ghost of Tsushima è pronto alla rilascio su piattaforma PC con la sua Director’s Cut, in arrivo il 16 maggio 2024 come esperienza completa, compresa anche di elementi multigiocatore ed espansioni della storia, in quello che sembra essere uno dei porting più attesi del 2024.
Ghost of Tsushima offrirà ai giocatori di questa piattaforma la miglior visuale possibile, offrendo varie opzioni per migliorare sia le prestazioni, sia il frame rate. Il porting sarà anche il primo per un titolo PlayStation pubblicato su piattaforma PC ad avere una nuova interfaccia del menu, che include la possibilità di connettere un account PlayStation Network e visualizzare tutti gli elementi presenti al suo interno, quali ad esempio la lista amici o quella dei trofei.
Ma in questi giorni, i giocatori PC sono sempre sull’attenti quando viene nominato un account PSN, considerando la situazione che ha coinvolto Helldivers 2 e le conseguenze di imporre l’obbligo di possedere un account di questo tipo. Quella situazione è stata risolta, ma è improbabile che la decisione venga applicata su tutti i titoli da qui in poi, motivo per cui gli utenti hanno cominciato a chiedersi se anche per Ghost of Tsushima sarà necessario collegare un account per poter giocare. La risposta più corta è “No, ma…”.
Solo un elemento di Ghost of Tsushima necessita l’account
Come specificato dall’account Twitter ufficiale di Sucker Punch Productions, tutti coloro che avranno intenzione di giocare Ghost of Tsushima su PC non dovranno temere di essere bloccati dalla necessità di possedere un account PSN, ma questo discorso vale soltanto per l’esperienza da giocatore singolo. L’avventura infatti sarà disponibile in tutti i paesi che hanno accesso alla piattaforma di Steam, ma a essere bloccato dietro la necessità di avere questo account è la modalità Leggende, vale a dire il multigiocatore.
Bisognerà dunque avere un account attivo per poter ottenere l’accesso a questa modalità e anche per sfruttare l’overlay PlayStation che debutterà assieme a Ghost of Tsushima. La modalità è completamente separata dalla campagna a giocatore singolo, opzionale e che non impedisce di godersi il gioco nella sua totalità, dove i giocatori possono unirsi in speciale missioni basate sulla mitologia giapponese.
Detto questo, non sappiamo come il pubblico reagirà a questa notizia e se deciderà di non interessarsi proprio a questo porting di Ghost of sushima, dato che la necessità di possedere un account PSN ha provocato tantissimi dibattiti in passato. Coloro appartenenti ai paesi in cui è possibile registrare questo account, saranno obbligati dunque a registrarsi per poter giocare da soli online o in compagnia di amici provenienti da piattaforma PlayStation.