Dr Commodore
LIVE

Cyberpunk 2077: Gang di Night City, il board game di Asmodee ci porta nel mondo di V

Asmodee Italia ha deciso di fare felici in un colpo solo i fan dei giochi da tavolo competitivi e gli appassionati dei videogame tripla A distribuendo nel Belpaese Cyberpunk 2077: Gang di Night City, il gioco da tavolo ufficiale ispirato al mondo del videogioco di CD Projekt Red.

Si tratta di un gioco di strategia e tattica, per 1 fino a 4 giocatori (giocabile quindi anche in solitaria!) in cui si vestono i panni dei componenti di 4 bande per ottenere il controllo di Night City. Ogni banda cerca di espandere il proprio controllo sul tabellone, avanzando e posizionando le miniature di pregevole fattura presenti nella confezione, facendo ricorso a diverse unità speciali, come gli Edgerunners, e a un vasto set di armi, entrambi che prendono a piene mani, sempre con fedeltà e rispetto, dalla lore del gioco originale.

cyberpunk 2077: gang di night city

Cyberpunk 2077: Gang di Night City, il contenuto della scatola

Il packaging di Cyberpunk 2077: Gang di Night City fa subito intuire che si tratta di un prodotto premium. Dopo un po’ di difficoltà con la prima apertura, complice la mole di contenuti e oggetti vari (tabellone, miniature, dadi, carte), una volta scoperchiato il vaso di pandora, ci si trova davanti a un mondo, anzi a una città più viva che mai.

La confezione comprende:

46 Miniature di Plastica
1 Tabellone a Due Facce
4 Plance delle Gang
131 Carte
12 Basette di Plastica
2 Dadi
164 Segnalini
1 Regolamento

cyberpunk 2077: gang di night city

Cyberpunk 2077: Gang di Night City, come già detto, può essere giocato singolarmente o fino a 4 giocatori. Nella modalità giocatore singolo chi si cimenterà alla conquista di Night City dovrà vedersela con una banda rivale e un Edgerunner (Johnny o uno dei V, disponibili in diverse declinazioni) per il controllo del tabellone. Nella modalità multigiocatore, invece, i diversi player se la vedranno tra di loro per ottenere quanta più Street Cred possibile. Chi la spunterà potrà fregiarsi del titolo di gang dominante Night City.

Il gioco presenta delle missioni storia, gestite e regolate tramite delle card che scandiscono il proseguo degli eventi in base a come i giocatori interagiscono tra di loro e con la storia. In pieno stile Cyberpunk, le missioni sono perfettamente rigiocabili grazie a un sistema di scelte e di finali multipli. Ciascuna storyline presenta diverse ramificazioni e ogni partita, per la cui conclusione stimiamo tra i 90 e i 120 minuti, non sarà mai uguale alla precedente.

cyberpunk 2077: gang di night city

Cyberpunk 2077: Gang di Night City non è un gioco semplice. Non bisogna fare l’errore di considerarlo un prodotto entry level destinato ai novizi dei board game che magari ci si avvicinano perché hanno giocato al videogioco e vogliono sperimentare anche questa interazione di Night City. D’altro canto potrebbe risultare insidioso anche per i board gamers più navigati, vista la mole di contenuti e le numerose regole, che sono comunque messe nere su bianco nel libricino del regolamento.

La curva di apprendimento è sicuramente alta, ma altrettanto alte sono le soddisfazioni che questo gioco può regalare una volta rodato, specialmente se giocato assieme ad altri appassionati di questo universo narrativo.

cyberpunk 2077: gang di night city

Cyberpunk 2077: Gang di Night City è disponibile dal 18 aprile 2024 nei negozi e online a un prezzo di vendita consigliato di 109,99 euro.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi