Poche settimane fa è stato distribuito nei cinema giapponesi Blue Lock: Episode Nagi, il film tratto dal’omonimo spin-off del manga Blue Lock, che anche noi potremo vedere in Italia a partire dal prossimo 28 giugno. Nelle sue prime due settimane, il film ha incassato 841.457.500 yen (circa 5 milioni di euro) e si è posizionato tra le prime posizioni del box office dietro solo al nuovo film di Detective Conan e a Godzilla x Kong: The New Empire.
Novità sulla nuova stagione di Blue Lock
Il film fu annunciato poco più di un anno fa assieme a una seconda stagione dell’anime, di cui non è stato ancora rivelato molto. Oggi peròa l’account X/Twitter ufficiale dell’anime ha annunciato che la nuova stagione della serie debutterà quest’autunno, esattamente due anni dopo il debutto dell’apprezzata prima stagione.
Per commemorare quest’annuncio, il disegnatore del manga Yūsuke Nomura ha realizzato una speciale illustrazione raffigurante il protagonista Yoichi Isagi intento a spostare la locandina di Episode Nagi (raffigurante Seishirou Nagi e Reo Mikage).
Di cosa parla Blue Lock
Blue Lock è ambientato in una versione alternativa del nostro mondo dove il Giappone istituisce un programma per istruire i calciatori più promettenti in vista dei prossimi mondiali, dove i giocatori vengono trattati come se fossero in prigione. A dirigere il programma è l’allenatore Ego Jinpachi, che vuole distruggere il calcio perdente giapponese e creare l’attaccante più egoista al mondo.
La prima stagione dell’anime è stata trasmessa in Giappone e in simulcast su Crunchyroll tra l’ottobre 2022 e il marzo 2023 per un totale di 24 episodi. Una versione doppiata in italiano è stata poi rilasciata sulla piattaforma di proprietà di Sony la scorsa primavera.
Tetsuaki Watanabe ha diretto la prima stagione con l’assistenza di Shunsuke Ishikawa presso lo studio 8-Bit. Taku Kishimoto ha scritto la sceneggiatura, che è stata supervisionata dello sceneggiatore del manga Muneyuki Kaneshiro. Masaru Shindō ha curato i design dei personaggi e ha svolto il compito di direttore capo delle animazioni. Jun Murayama ha invece composto la colonna sonora.