Con l’uscita della serie TV di Fallout, è partita quella che abbiamo identificato come Fallout-Mania, considerando come tantissimi dei titoli attualmente disponibili su varie piattaforme, hanno beneficiato del successo della serie, facendo nascere o rinascere un certo interesse nei confronti del franchising e registrando nuovi picchi di giocatori contemporaneamente connessi o che hanno deciso di giocarli.
Per quanto riguarda Fallout 4 invece, Bethesda ha deciso di ravvivare il titolo proponendo un aggiornamento alla next generation per migliorarlo graficamente e tecnicamente. Tuttavia, almeno su piattaforma PC, questo aggiornamento non è stato affatto visto di buon occhio, considerando come esso abbia portato i soliti problemi di incompatibilità per quanto riguarda il mondo delle Mod è inoltre abbia favorito la nascita di nuovi problemi o addirittura la presenza di miglioramenti invisibili, per utilizzare gli stessi termini con cui sono stati descritti gli elementi che hanno subito un rework, ma che in realtà non sono cambiati affatto.
Le critiche sono state davvero elevate, con tantissime persone che hanno dovuto rinunciare a giocare nuovamente al titolo a causa proprio delle difficoltà tecniche incontrate. Se su Console ci sono stati alcuni problemi minori, rapidamente risolti, su PC il discorso è completamente differente, motivo per cui gli utenti avrebbero preferito che questa versione non venisse toccata dai responsabili, dopo dieci anni di lavoro da parte degli appassionati.
Il mondo delle mod in rivolta
Sono tantissime le mod che hanno smesso di funzionare a causa proprio di questo aggiornamento, ma a quanto pare la community di modders ha una soluzione per risolvere anche questo problema, vale a dire creare una nuova Mod che rimuove l’aggiornamento di nuova generazione. Sul portale di Nexus Mod, famoso per la condivisione delle stesse per qualsiasi gioco, tra le tendenze legate a Fallout 4 ci sono due Mod specifiche più scaricate: la Skip Next-Gen update e la Fallout 4 Downgrade.
Entrambe hanno lo scopo di rimuovere tutti gli elementi che sono stati introdotti da questo aggiornamento per favorire il funzionamento delle Mod classiche oppure per ripristinare la situazione allo stato precedente e permettere agli utenti di vivere il titolo nello stesso modo in cui erano stati abituati finora. Insomma quando si tratta di aggiornamenti così grandi su titoli decennali, forse è meglio lasciare le cose come stanno per non ottenere un tale riscontro negativo dalla community.