Yoshihiro Tominaga, produttore dello studio Pierrot che sta lavorando alla nuova serie di Bleach, è stato recentemente intervistato dalla webzine giapponese Men’s Non-no, dove ha rivelato delle novità riguardo il futuro del famoso studio d’animazione nato nel 1979.
Il produttore ha infatti annunciato che Pierrot ha fondato da poco un nuovo studio chiamato Pierrot Films, che a differenza dello studio principale si concentrerà sulla produzione di opere originali e di adattamenti anime di manga indirizzati verso un target adulto (anche se cita serie come esempio Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba e Jujutsu Kaisen, che sono opere rivolte a un pubblico di ragazzini). Le opere prodotte saranno realizzate in un breve periodo di tempo e di alta qualità, perché avranno l’arduo compito di rafforzare il brand dello studio.
Come mai Pierrot ha aperto un nuovo studio?
Tominaga ha spiegato che tanti studi stanno producendo anime di alta qualità che hanno anche i cour separati in poco tempo. Per loro è inoltre ormai diventato difficile produrre serie che vanno avanti anche per centinaia di episodi senza interruzioni. Per questo hanno riflettuto su come lo studio dovesse continuare a produrre anime e sulla struttura che dovesse avere. Ha specificato comunque che per loro è ancora importante puntare su serie a lungo termine nonostante le difficoltà, e che con Pierrot Films bilanceranno le cose.
Una delle prime serie a cui lavorerà questo nuovo studio sarà il terzo cour di Bleach: Thousand-Year Blood War, che dovrebbe debuttare quest’anno. Un titolo sicuramente inaspettato, soprattutto considerato che non è proprio una serie tratta da un manga rivolto a un target adulto. Secondo rumour recenti, questo nuovo cour di Bleach arriverà nel 2025, ma mancano ovviamente conferme ufficiali
Nei suoi quasi cinquant’anni di storia, Pierrot ha prodotto tante serie anime di successo, tra cui Naruto, Great Teacher Onizuka, Yu degli spettri, L’incantevole Creamy, Tokyo Ghoul e Black Clover. Le ultime serie lunghe dello studio sono state Boruto (che si è conclusa con l’episodio 293) e il già citato Black Clover 8finita con l’episodio 171).