Il manga di One Piece nei prossimi giorni sarà in pausa. In questo caso non si tratta di una “pausa di Oda”: è la rivista “Weekly Shonen Jump” a non essere uscita in Giappone, per via della Golden Week. Rivista che, ricordiamolo, pubblica ogni settimana i nuovi capitoli del manga di Eiichiro Oda (e non solo).
Nonostante questa interruzione fosse nota ai lettori, è arrivata comunque in un momento molto caldo dell’opera di Oda. Con una sola esclamazione il mangaka è riuscito a dare un’accelerazione notevole al manga, conducendolo sempre più verso il suo finale. Ci riferiamo al segreto svelato da Vegapunk nell’ultima vignetta del 1113: ovvero, il mondo di One Piece sta affondando.
I lettori stavano proprio aspettando la continuazione del messaggio di Vegapunk. Continuazione che è arrivata con i primi spoiler del capitolo 1114 (la sinossi la trovate qui). Secondo questo primo riassunto Vegapunk non è sceso nei dettagli: ci ha svelato cose che noi lettori sapevamo già (l’esistenza di Joy Boy 900 anni fa e i suoi poteri). Nel 1114 però viene menzionata e mostrata Mother Flame. Come hanno fatto notare gli utenti X Writing Panini e Yahweh, l’arma che ha distrutto Lulusia è uno dei tanti richiami di One Piece a Giant Robo: un anime dei primi anni Novanta che sembra aver ispirato Oda per molte cose della saga di Egghead
Giant Robo: un possibile modello per Oda
Giant Robo – Il giorno in cui la Terra si fermò è una serie OAV di 7 episodi trasmessa tra il 1992 e il 1998. Diretta da Yasuhiro Imagawa e Takeshi Mori, l’opera si ispirava al manga omonimo di Mitsuteru Yokoyama, uno dei primissimi esempi di opera mecha giapponese (se volete recuperarla la trovate nel canale Anime Generation su Prime Video). Ebbene: questa serie OAV è stata un punto di riferimento per molti autori giapponesi, Eiichiro Oda compreso.
Che Oda ami i mecha non è un segreto; vi abbiamo già parlato della sua passione per Gundam, per esempio. Il mangaka anni fa aveva detto di voler scrivere opere mecha dopo aver completato One Piece; un progetto che però sembra aver messo da parte, visto che lo sta già facendo con il suo manga. Ed effettivamente è così: la saga di Egghead è palesemente ispirata a questo mondo. In particolare, alla serie Giant Robo – Il giorno in cui la Terra si fermò.
ATTENZIONE: I seguenti paragrafi contengono spoiler dell’anime Giant Robo
Come avevamo già accennato lo scorso anno, Vegaforce-01 aveva molti elementi di Giant Robo, il protagonista della serie del 1992. Ma non è l’unico parallelismo: lo stesso nome “Mother Flame” richiama “Big Fire”, l’organizzazione segreta che brama di controllare il mondo di Giant Robo. Big Fire non è solo collegata all’arma di One Piece. Lo stesso Governo Mondiale è molto simile all’organizzazione della serie mecha: da un lato abbiamo i 5 Astri di Saggezza, che rispondo a Im-sama; dall’altro abbiamo l’Elite dei deci, che a loro volta è comandata da Lord Big Fire.
Un altro collegamento tra Big Fire e il Governo Mondiale lo abbiamo visto negli ultimi capitoli. Nella serie OAV i membri dell’Elite dei dieci è dotata di poteri esper e comunicano tra di loro con la telepatia. Lo stesso succede tra i 5 Astri di Saggezza: Saturn chiama sull’isola di Egghead gli altri Gorosei proprio con la telapatia. In più, Im-sama ricorda molto i membri di Big Fire come estetica.
Infine, in entrambe le opere è centrale una fonte di energia pulita, che è allo stesso tempo distruttiva e simbolo di speranza: l’energia nucleare nel manga di Oda, la Shizuma Drive nell’anime mecha. Non solo: anche i loro creatori presentano diverse somiglianze. Sia Vegapunk che Franken Von Vogler sono personalità molto complesse. Le loro creazioni direttamente e indirettamente hanno portato morte e distruzione, e i loro nomi sono legati a questa triste eredità. Entrambi, però, non sono persone di per sé malvage: ma il loro destino le ha portate a perire sotto il peso delle loro creazioni.
Insomma: non sappiamo se Oda si sia effettivamente ispirato all’anime mecha del 1992 oppure no. Potremmo scoprirlo in future interviste o, più probabilmente, in future SBS. Vi ricordiamo, infine, che il capitolo 1114 è atteso per il 12 maggio. Ma gli spoiler completi usciranno in anticipo: quando non è ancora dato saperlo.
LEGGI ANCHE: One Piece, dopo il capitolo 1114 ci sarà un’altra pausa: arde l’attesa per il 1115
Fonti: 1