Ci stiamo avvicinando sempre di più all’uscita del primo e unico DLC di Elden Ring, intitolato Shadow of the Erdtree. La finestra del 21 giugno 2024 è stata svelata in occasione dell’unico trailer di gameplay relativo a questa espansione, che rappresenta inoltre l’unica fonte di informazioni a essa collegata. Altri dettagli sono stati diffusi in precedenza dallo stesso Hidetaka Miyazaki, il director di Elden Ring e il presidente di FromSoftware.
Da quel momento in poi, c’è stato un assordante silenzio, anche se questo è lo stile con cui lo studio di sviluppo ama anticipare le proprie novità, facendo salire l’entusiasmo con un numero piuttosto basso di dettagli. Ma questo silenzio è stato appena interrotto grazie a un’intervista pubblicata sul forum cinese Zhuanlan in cui il director parla del futuro di Elden Ring.
Spazio per un sequel?
Viene ben sottolineato come il loro interesse fosse sempre stato quello di rilasciare una grossa espansione, invece che spezzettarla in DLC più piccoli, per non deturpare l’idea di open world tradizionale. La libertà di esplorazione e il senso di avventura sarebbe stato ridotto nel caso in cui la quantità di roba da esplorare fosse stata limitata da contenuti rilasciati a distanza di molto tempo l’uno dall’altro.
Miyazaki specifica che Shadow of the Erdtree è il primo e l’ultimo DLC che vedremo rilasciato su Elden Ring, in quanto FromSoftware non ha nei piani quello di aggiungere altro contenuto nel gioco. Tuttavia sostiene che non è ancora stata discussa la possibilità che l’intera storia arrivi alla sua conclusione con questo DLC.
Indubbiamente con questa espansione troveremo risposta a tanti dei misteri rimasti irrisolti su Elden Ring, ma l’idea che questo possa essere un punto di partenza per la creazione di un nuovo franchising è qualcosa che solletica la curiosità degli appassionati, i quali probabilmente gongolerebbero di gioia alla notizia di un possibile sequel.