La recente uscita di Rise of the Ronin sulla piattaforma PlayStation 5 non è stata sicuramente caratterizzata da un clamore tale da portare gli utenti a parlarne con una certa regolarità per diverse settimane, ma sicuramente, in una maniera più nascosta, si sta decisamente imponendo come uno dei titoli di maggior successo dello studio Koei Tecmo.
Le vendite sono state piuttosto stabili, aumentando in maniera significativa le entrate dello studio. Si tratta di qualcosa di molto più complesso e che ha bisogno di essere analizzato anche attraverso il paragone con un’altra serie realizzata dall’azienda. Stiamo parlando di Nioh, il quale ha ottenuto un discreto successo in termini di vendita, ma che potrebbe essere abbondantemente raggiunto dai risultati ottenuti da Rise of the Ronin.
Le analisi di Rise of the Ronin
Secondo l’ultimo resoconto finanziario pubblicato da Koei Tecmo, le vendite di Rise of the Ronin stanno procedendo a un passo molto più elevato rispetto a quelle della serie di Nioh, cosa che considerando la sua recente uscita, potrebbero significare un passo importante per l’intero studio. Team Ninja sembra aver dato tutto per la realizzazione del titolo ambientato in terra giapponese nella metà del 19° secolo e i risultati si vedono anche attraverso le recensioni pubblicate dagli utenti, generalmente molto positiva, così come lo è stata la nostra rilasciata poco prima del suo debutto.
Nel resoconto non vengono condivisi dei numeri in termini di vendita, ma se consideriamo che nel 2022 Team Ninja rivelò di aver venduto oltre 7 milioni di unità complessive della serie di Nioh, il fatto che stia procedendo a un passo ancora più elevato rispetto al suo predecessore, implica che i risultati ottenuti potrebbero presto superare questo numero e portare l’azienda al successo.
Questo perché Koei Tecmo ha specificato come le vendite di Rise of the Ronin possono essere un passo significativo verso la crescita a lungo termine della compagnia, nonostante il gioco sia un nuovo titolo Tripla A al debutto. Le cose dunque, da questo momento in poi, non possono far altro che migliorare, soprattutto se il gioco verrà condizionato dall’uscita di DLC o da porting su altre piattaforme che non solo ne amplieranno la notorietà, ma favoriranno una crescita ancora più elevata, raggiungendo un pubblico sempre maggiore.