La trilogia de Il cavaliere oscuro diretta da Christopher Nolan continua a far parlare di sé. Dopo aver ispirato e influenzato il cinema supereroistico per come lo conosciamo oggi, le tre pellicole si sono incastonate nella memoria collettiva degli appassionati dell’Uomo Pipistrello e della settima arte, diventando, nel tempo, iconiche. La breve saga diretta dal regista inglese si è conclusa nel 2012, con l’uscita nelle sale de Il cavaliere oscuro – Il ritorno, ma in questi giorni è emersa un’interessante ipotesi che riaccenderebbe le speranze per un eventuale quarto capitolo.
Nel corso di una videointervista per SHOWSHA, Jonathan Nolan, fratello di Christopher nonché regista e produttore esecutivo della serie tv Fallout ispirata all’omonima saga videoludica di successo, ha dichiarato che sarebbe assolutamente entusiasta di tornare a lavorare a un ipotetico quarto film dedicato al Crociato Incappucciato di casa DC.
Le parole di Jonathan Nolan in merito a un quarto capitolo de Il cavaliere oscuro
Alla domanda “torneresti a lavorare a un film della saga de Il cavaliere oscuro?”, Jonathan Nolan si è così espresso:
Non sarebbe un sogno? Quel progetto ha occupato dieci anni della mia vita, da quando ho ricevuto la chiamata per lavorare a Batman Begins nel 2003 fino a Il cavaliere oscuro – Il ritorno nel 2012. Ed è stato epico. Ho avuto la possibilità di lavorare con Christian [Bale], Heath [Ledger], Morgan Freeman, Michael Caine, un cast straordinario per un personaggio che è un’icona americana. Se avessi la possibilità di tornare a lavorarci, lo farei assolutamente.
Nonostante le possibilità sembrino piuttosto remote, con il coinvolgimento di Christopher Nolan nei suoi progetti e l’ingombrante presenza di altri registi e sceneggiatori sotto il cappuccio di Batman, la speranza di vedere i due fratelli al lavoro su una quarta pellicola rimane palpabile.
Vi lasciamo di seguito all’intervista ufficiale rilasciata per la testata SHOWSHA: