La quattordicesima stagione del ciclo Anime al Cinema di Nexo Digital (stavolta in collaborazione con Yamato Video e non con Dynit) ha da poco riscontrato un ottimo incasso con Perfect Blue, il classico del 1998 di Satoshi Kon che sarà anche riproposto nelle sale mercoledì prossimo in replica. Yamato e Nexo si stanno preparando a pubblicizzare il prossimo evento della stagione, ossia le proiezioni di Capitan Harlock: L’Arcadia della Mia Giovinezza.
Il classico del 1982 prodotto da Toei Animation arriverà nelle sale italiane dal 20 al 22 maggio (gli stessi giorni in cui Crunchyroll e Sony distribuiranno Rascal Does Not Dream – Double Feature), in occasione del quarantacinquesimo anniversario del debutto italiano della serie classica di Capitan Harlock. La serie fu trasmessa su Rai 2 dal 9 aprile al 27 novembre del 1979, e ottenne un successo clamoroso in Italia.
Oggi Nexo ha rivelato la lista delle sale che proietteranno il film (la trovate qui). Sembra che la lista sia definitiva, ma potrebbero esserci dei cinema che aderiranno all’iniziativa nelle prossime settimane, quindi è meglio tenere d’occhio tutte le comunicazioni del distributore per ulteriori aggiornamenti.
La trama di Capitan Harlock: L’Arcadia della mia Giovinezza
Capitan Harlock: L’Arcadia della mia Giovinezza rappresenta di fatto l’origin story del pirata creato da Leiji Matsumoto. Il film vede infatti un’umanità che ha perso la guerra contro gli alieni conosciuti con il nome di Illumidiani. Harlock è un valoroso guerriero che torna sulla Terra dopo la guerra, trovando non solo le città sono in rovina e i governanti corrotti dagli invasori, ma anche delle persone disposte a lottare per la propria libertà: la combattente della resistenza Maya, il mercenario Zoll, la piratessa Emeraldas e Toshiro. Quest’ultimo diventerà un suo grande amico e costruirà la possente nave Arcadia. Ha inizio la battaglia per la libertà.
Si tratta della seconda volta che il film arriva nelle sale italiane, essendo già stato distribuito da Yamato Video dieci anni fa, nel 2014. La distribuzione è sostenuta dai media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e ANiME GENERATION.