L’evento al cinema di Perfect Blue è stato un vero e proprio successo al botteghino, riuscendo a incassare 400 mila euro in appena tre giorni (200 mila soltanto al terzo e ultimo giorno). Il classico del 1998 diretto da Satoshi Kon ha persino superato diversi blockbuster già presenti in sala da diverse settimana ma anche nuovi arrivi come Challengers di Luca Guadagnino e Spy x Family CODE: White.
Perfect Blue arriva in replica mercoledì prossimo
Nexo Digital e Yamato Video hanno quindi deciso di far tornare il film nelle sale per delle speciali repliche mercoledì prossimo, l’8 maggio. Queste nuove proiezioni non saranno fatte in tutti i cinema che hanno già dato il film dal 22 al 24 aprile, ma stando al sito di Nexo le sale aderenti sono comunque tante. Figurano infatti diversi cinema dei circuiti The Space e Uci Cinemas in tutta Italia, oltre a sale più piccole (elenco sale completo qui).
Questa nuova stagione del ciclo Anime al Cinema continuerà con Capitan Harlock: L’Arcadia della mia Giovinezza dal 20 al 22 maggio e Lupin III: La pietra della saggezza dal 24 al n26 giugno. Chissà se anche quelli avranno un risultato buono quanto quello di Perfect Blue, che è stato aiutato nei guadagni dal passaparola e dal prezzo maggiorato dei biglietti per le proiezioni speciali.
Di cosa parla Perfect Blue di Satoshi Kon?
Perfect Blue parla di Mima, una ex idol che decide di debuttare come attrice nella serie TV Doppio Legame. Questo suo cambio d’immagine suscita scalpore nei suoi fan, con uno in particolare che inizia a mandare minacce alla ragazza. A causa di questo, Mima inizia via via a perdere il contatto con la propria identità e con la realtà.
Il film è stato distribuito in Italia inizialmente per il mercato home video e poi è stato trasmesso diverse volte in Tv su Man-Ga, canale di Sky che trasmetteva le varie serie di cui Yamato aveva i diritti. Questa nuova proiezione al cinema ha visto il film proiettato in una versione restaurata in 4K.