L’attesa potrebbe essere quasi terminata per quanto riguarda l’arrivo di XDefiant sulle varie piattaforme di nuova generazione. Il titolo Ubisoft punta a diventare uno dei principali sparatutto, proponendo uno stile di gioco particolarmente divertente e apprezzato, con meccaniche innovative e grossi progetti per quanto riguarda le tematiche affrontate da elementi come il Battle Pass o gli eventi crossover, di cui si è già parlato grazie a un leak.
Tuttavia XDefiant è stato caratterizzato da periodi di silenzio, con numerosi rinvii a breve termine per quanto riguarda nuove prove tecniche o l’annuncio della data di uscita. Il titolo sembra essere pronto, ma Ubisoft non ha ancora dato l’ok per lanciarlo ufficialmente, provocando un po’ di impazienza nei giocatori che lo aspettano da molto tempo che hanno avuto modo di provarlo, scegliendolo come prossima avventura su cui passare il proprio tempo libero.
Proprio recentemente, nella penultima settimana di aprile 2024, è stato condotto un nuovo test, volto non solo a raccogliere nuovi feedback da parte degli utenti, ma a testare le capacità dei server di XDefiant. Grazie a questa fase di prova, gli sviluppatori sono riusciti a identificare alcuni punti su cui effettuare le ultime rifiniture, prima finalmente di rilasciare la data di lancio ufficiale.
Le parole del producer su XDefiant
A darci le informazioni è stato l’executive producer di XDefiant, Mark Rubin, svelando non solo che la data di uscita sarà annunciata molto presto, ma quali sono i problemi principali notati durante questa fase di test. Come sottolinea nel suo post condiviso all’utenza, la consapevolezza di non avere un prodotto perfetto li ha spinti ad allungare i tempi di attesa, ma ora hanno tra le mani maggiori informazioni per favorire un lancio migliore e un’esperienza più appagante per i giocatori. Dal test sono emersi 3 problemi principali su cui andranno a lavorare di sviluppatori, ovvero:
- Errori Delta-01: una delle problematiche che causava problemi di latenza e ritardo nei colpi. Risolverlo migliorerebbe l’esperienza, qualora dovesse rivelarsi una delle cause del problema.
- Barre della Vita: sia quella sulla testa dei giocatori, sia quella della death cam, avevano una frequenza di aggiornamento errata, dando l’impressione che i colpi non facessero danno.
- Aggressività del matchmaking: è un tema trattato anche durante la fase di test e provocava un elevato ping nei giocatori a causa del matchmaking.
Tutte queste cose non dovrebbero allungare di troppo i tempi di rilascio di XDefiant, considerando la mancanza di nuovi elementi da sviluppare, ma soltanto componenti da aggiustare e migliorare. Il mese di maggio dunque potrebbe essere il periodo perfetto per definire quando questa nuova esperienza sparatutto approderà nei negozi digitali e si spera che, dopo questa lunga attesa, XDefiant venga contraddistinto da un lancio privo di problematiche eclatanti in grado di favorire la solita pioggia di recensioni negative.