Come abbiamo già appreso, la saga “Tron” ritornerà nel 2025 con la terza parte intitolata “Tron: Ares”. Un po’ in ritardo rispetto a quanto previsto, a causa degli scioperi che hanno interessato attori e sceneggiatori. Ma varrà la pena aspettare perché nel film vedremo il ritorno di Jeff Bridges.
Proprio così, l’attore statunitense durante un’intervista nel The Film Comment Podcast ha confermato il suo ritorno in “Tron: Ares” con queste parole:
“Partirò questo sabato per interpretare una parte nel terzo capitolo della saga “Tron”. Jared Leto è il protagonista di questo terzo film. Non vedo l’ora di lavorare con lui”
Tron: Ares, la terza parte di una saga nata nel 1982
La saga Tron ha fatto la sua prima apparizione nel 1982 e nel cast proprio Jeff Bridges interpretava il protagonista, Kevin Flynn, un programmatore di software per videogiochi. La pellicola non suscitò al tempo il successo sperato, ma da subito si era capito di trovarsi di fronte a un film unico nel suo genere.
Forse, dopo più di quarant’anni dalla sua produzione, oggi più che mai possiamo comprendere l’innovazione portata nella cinematografia da questo film all’epoca. La critica ha sempre ritenuto che Tron rappresentasse un piccolo assaggio di quello che avremmo visto al cinema in futuro, in termini di fantascienza ed effetti speciali.
Il nuovo capitolo della saga è diretto da Joachim Rønning e sarà incentrato su un programma d’intelligenza artificiale chiamato Ares, presente nel titolo del film appunto, inviato dal mondo digitale a quello reale per portare a termine una missione importante. Riguardo il ruolo che interpreterà Jeff Bridges, ci sono ancora dei dubbi: il destino di Flynn, la parte che rivestiva nel film precedente, era rimasto enigmatico nel finale del lungometraggio. Forse vedremo l’attore in una nuova veste!