Paper Mario: Il Portale Millenario sta finalmente per tornare: il remake del titolo in arrivo su Nintendo Switch il prossimo 23 maggio. In occasione dell’annuncio di questo atteso ritorno, avevamo fatto un’importante osservazione: il titolo, complice un umorismo abbastanza sopra le righe rispetto alla media della serie, sembrava essere stato accantonato da Nintendo e, per questo motivo, eravamo particolarmente entusiasti del suo ritorno.
Ora che una versione in anteprima è stata provata da alcune testate statunitensi, possiamo fare nuove osservazioni in merito alla fedeltà dei contenuti riproposti. C’è da dire che, sotto il profilo di gameplay e art-style, il titolo risulta decisamente fedele all’originale mentre, sul lato dei dialoghi, alcuni utenti si dicono piuttosto preoccupati.
Lo spettro della censura si aggira su Paper Mario?
Come segnalato da numerosi utenti che hanno confrontato versione originale e attuale versione USA del gioco, alcuni dialoghi piuttosto “crudi” sono stati apparentemente modificati e addolciti. Gli utenti segnalano 3 situazioni: nella prima, un gruppo di goomba che effettua cat-calling su Goombella diventano dei semplici bulli che non vogliono Mario nei paraggi.
Nel secondo caso, abbiamo un commento da parte di Bowser sulla “pancia” di uno dei suoi soldati, che non diminuiva nonostante le ore di allenamento: quest’ultimo commento è stato totalmente rimosso. Abbiamo infine una rimozione di tipo estetico: il saluto di Mario è stato sostituito con un pollice in su (vi lasciamo un’immagine del saluto originale qua sotto, funziona più di mille parole).
Un’importante precisazione
Bisogna però fare una doverosa precisazione in merito a quanto vi abbiamo riportato: tutte queste “censure” riguardano la versione statunitense del gioco che, già all’epoca della sua uscita su Gamecube, era una versione molto meno “libertina” rispetto alle altre. La versione italiana del gioco, quindi potrebbe essere esattamente come l’abbiamo lasciata.
Quello che i giocatori, in fondo, si augurano, è che Nintendo decida di non modificare in maniera eccessiva alcuni elementi della versione europea che hanno contribuito a rendere il titolo una vera e propria perla “fuori dagli schemi” che Nintendo sembrava aver stabilito. Per saperlo con certezza, non possiamo che attendere l’uscita del titolo che, ricordiamo, avverrà entro breve.