Dr Commodore
LIVE

One Piece 1113 spoiler, Oda avrebbe già svelato il segreto del mondo: le parole “censurate” nel capitolo 1085

In questi giorni in Giappone si festeggia la Golden Week, la “Settimana d’oro” che va dal 29 aprile al 5 maggio. Visto questo periodo di festività, “Weekly Shonen Jump” non uscirà nel Sol Levante. Di conseguenza, non ci saranno nuovi capitoli dei manga pubblicati sulla rivista: One Piece compreso.

Naturalmente, tra tutte le opere di Shonen Jump, è la pausa di One Piece tra quelle che ha fatto più “rumore” (insieme a Jujutsu Kaisen e My Hero Academia). Non solo per la sua enorme importanza e per il suo gigantesco seguito. Ma anche per le rivelazioni che hanno caratterizzato gli ultimi capitoli. Il 1113 infatti ci ha svelato dopo diverse settimane di attesa la “verità” di Vegapunk: il mondo di One Piece è destinato ad “affondare”.

Di fronte a questo colpo di scena, i lettori si sono scatenati in teorie e speculazioni. I social si sono riempiti di post di persone che tentano di collegare e trovare un senso a molti elementi lasciati qua e là da Oda (come per esempio il “segreto” di Marijoa e del castello Pangea). Questa rivelazione, però, non sembra sia così nuova. Infatti, sembra proprio che Oda l’abbia anticipata per errore ai fan giapponesi una quarantina di capitoli fa.

Il dettaglio nascosto nel capitolo 1085

Nella giornata di oggi Pewpiece ha condiviso su X una storia passata in sordina lo scorso anno, ma che oggi acquista un senso. L’utente si riferisce a un pannello del capitolo 1085: come vi ricorderete, si tratta di pagine che narrano della “morte” di Nerfarti Cobra. Poco prima di venire colpito a morte, il sovrano di Alabasta svela il messaggio di Nefertari D. Lily.

Nefertari Cobra, Im e Sabo di One Piece

Oda però ci ha nascosto parzialmente il messaggio. Infatti, il mangaka ha coperto le parole di Nefertari Cobra con un balloon, contenente i versi mostruosi di Im-sama (potete vedere qui sotto la versione finale che abbiamo letto su Manga Plus). Si possono solo intravedere le frasi “I Poignee Griffe devono [essere prote]tti” e “Portate la bandiera dell’alba contro [******] mondo”.

One Piece capitolo 1085

Ma ecco che, come ricordato da Pewpiece, nella prima versione del capitolo 1085 Oda non aveva nascosto così il messaggio di Lily. Il baloon con i versi mostruosi di Im lasciava intravedere maggiormente le sue parole:

Alzate la bandiera dell’alba in un mondo che affonda!

Alla fine, questo “errore” è stato corretto nella versione finale del capitolo pubblicata nel volume 108 di One Piece, dove è stato spostato il balloon di Im-sama più a sinistra. Non solo: in Occidente ancora prima dell’edit non avevamo colto del tutto le parole di Lily, visto che il capitolo era stato tradotto in inglese e in italiano con la frase “l’alba del mondo” piuttosto che “un mondo che sta affondando”.

Infatti, come hanno fatto notare alcuni utenti, le stesse parole originali in giapponese erano comunque ambigue, visto che erano incomplete. La maggior parte dei lettori nel Sol Levante e in Occidente le hanno interpretate in maniera diversa. Da qui il motivo per cui questa storia è passata del tutto in sordina, e solo in pochi si sono accorti di ciò che voleva intendere Oda.

One Piece 1111: la battaglia più grande dei Mugiwara è alle porte

Ad ogni modo, il “vaso di Pandora” è stato aperto: il mondo di One Piece non sarà più lo stesso dal capitolo 1113 in avanti. Nelle prossime pagine capiremo meglio le implicazioni di tale rivelazione. Il capitolo 1114 di One Piece è previsto per il 12 maggio: ma, come succede sempre nelle pause della Golden Week, gli spoiler potrebbero uscire in anticipo, già questa settimana.

LEGGI ANCHE: One Piece 1113 spoiler, i nemici di Sanji e Zoro a Egghead forse li conosciamo già: l’easter egg di Oda

Fonte: 1

Eiichiro Oda con Luffy e Garling Figarland di One Piece

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi