Ci sono degli aggiornamenti per quanto riguarda la situazione legata a Escape from Tarkov che ha portato a una vera e propria rivolta da parte dei videogiocatori, estremamente contrariati dalle decisioni di Battlestate Games di introdurre delle sostanziali novità all’interno di una nuova edizione non solo a un prezzo esagerato, ma in esclusiva per coloro che avrebbero deciso di acquistarla. Dopo pochi giorni di dibattiti legati alla Unheard Edition al costo di €250, i responsabili si sono confrontati con la community esprimendo il loro parere e spiegando i motivi delle loro scelte.
Tuttavia qualsiasi giustificazione o promessa, fatta da Battlestate, non è stata assolutamente approvata fino in fondo dai giocatori di Escape from Tarkov, i quali hanno continuato a domandare un sostanziale passo indietro, ritrattando queste decisioni. Questo fino all’intervento del CEO dello studio, Nikita Buyanov, il quale ha espresso sorpresa nel vedere quanto i giocatori si siano arrabbiati per l’introduzione della nuova modalità sotto forma di funzionalità esclusiva della nuova edizione.
Qualcosa di non previsto secondo le sue parole, che in un certo modo ha costretto lo studio a rivedere le proprie scelte e ad apportare dei necessari cambiamenti ai loro piani per far placare gli animi. Dopo gli sconti per coloro in possesso della Edge of Darkness Edition, assieme alla possibilità di provare la nuova modalità PvE, adesso è stato aggiunto un nuovo livello ai compromessi, vale a dire la possibilità per tutti gli utenti in futuro di giocare liberamente questa nuova modalità, senza distinzioni, ma soltanto all’uscita ufficiale dalla fase in accesso anticipato.
Le dichiarazioni del CEO di Escape from Tarkov
Le dichiarazioni riguardo il non considerare questa modalità e le nuove funzionalità introdotte, un’espansione vera e propria, non sono state ritrattate, ma fondamentalmente gli sviluppatori di Escape from Tarkov sono venuti incontro alle richieste dei giocatori. Attraverso un post su Reddit, Buyanov ha voluto spiegare un po’ la situazione e quello che hanno intenzione di fare per recuperare e per cercare di calmare i propri giocatori, in un messaggio che vi riportiamo qui di seguito tradotto.
Permettetemi di continuare il mio commento sulla situazione attuale. Prima di tutto, vorrei dire che mi dispiace molto che i fan e la comunità del gioco in generale stiano provando questi sentimenti. Purtroppo, in qualche modo non avevo previsto una simile reazione e ora ho tratto le conclusioni per le mie decisioni future. Ora riassumerò brevemente i punti principali:
- Per quanto riguarda l’accesso al PvE, abbiamo deciso di aprirlo gratuitamente ai possessori della Edge of Darkness Edition, ma lo faremo a ondate. Come riferito in precedenza – non abbiamo la capacità dei server in questo momento. Inizieremo questo processo il prima possibile.
- Abbiamo anche deciso che aggiungeremo il supporto MOD per la modalità PvE dopo il rilascio del gioco.
- Per quanto riguarda l’edizione Unheard – non la rimuoveremo, vogliamo mantenere l’opzione per coloro che vogliono supportare maggiormente il gioco. Ma bilanceremo gli oggetti e i perk in questa edizione, così come forniremo maggiori ricompense a coloro che hanno effettuato l’upgrade con il vecchio prezzo.
- Anche i nuovi perk della EoD saranno bilanciati. Rimuoveremo l’opzione di matchmaking prioritario per mantenere tutti sullo stesso piano. E aggiungeremo altre cose uniche per evidenziare la versione EoD in generale. Forniremo al più presto l’elenco definitivo dei nuovi vantaggi di EoD.
- Continuiamo a lavorare sulle patch, sui nuovi contenuti, sugli eventi e sull’uscita del gioco stesso, a prescindere da tutto.
Grazie per il vostro tempo, amore e odio, e grazie per la vostra maggiore attenzione alla situazione attuale.
Nikita Buyanov
Degna di nota la rimozione dell’opzione per ottenere priorità nel matchmaking, per garantire a tutti la stessa esperienza e non cambiare i privilegi degli utenti; un punto molto discusso in questi giorni che sfavoriva moltissimi utenti. Con le due edizioni più costose, in futuro i giocatori potranno contare su nuovi aspetti unici e novità che le caratterizzeranno, ma finché tutte queste promesse non verranno realizzate, i giocatori di Escape from Tarkov rimarranno infastiditi e dubbiosi.