Dr Commodore
LIVE

Manor Lords: migliaia di giocatori e 1.000.000 di copie vendute in un giorno per il city builder

Se siete appassionati di gaming, avete per forza sentito parlare in queste ultime ore di Manor Lords, titolo pubblicato ufficialmente su piattaforma PC in accesso anticipato dopo 7 anni di lavoro portati avanti da Slavik Magic, ovvero un singolo sviluppatore chiamato Greg Styczeń. Il titolo a quanto pare era molto atteso nella community ed era uno dei più presenti nelle liste dei desideri degli utenti, al punto che il pubblico ha cominciato a temere un prezzo fuori portata, approfittando della situazione.

E invece il publisher Hooded Horse ha prima tranquillizzato tutti con un messaggio riguardo la possibile confusione che potrebbe provocare il rivelare il prezzo, per poi lanciare Manor Lords in offerta fino al 10 Maggio 2024 sulle varie piattaforme a 29.99€ (o semplicemente con uno sconto del 25%), con il prezzo che tornerà a 39,99€ dopo il periodo indicato. Non solo questo, ma è stato reso disponibile anche sul Game Pass su PC e su GeForce NOW, aprendo le porte a un pubblico sempre più grande.

I risultati, infatti, si sono visti sin da subito e attualmente il titolo sta registrando dei numeri molto importanti nei suoi pochi giorni dal lancio. Il 26 aprile 2024, giorno di debutto, i server di Steam non hanno retto l’afflusso di giocatori, provocando un disservizio e aumentando le pressioni su Greg. Le cose sono ora migliorate e lo sviluppatore si sta impegnando molto per rilasciare i dovuti aggiornamenti su tutti i negozi e servizi in cui è disponibile Manor Lords, seguendo le tempistiche di ogni processo.

Manor Lords copertina ufficiale del gioco indie

I numeri attuali di Manor Lords

La fase di accesso anticipato di Manor Lords dovrebbe durare circa un anno, dove idealmente verrà completato il lavoro introducendo tutte le funzionalità previste, i contenuti di gioco e le necessarie ottimizzazioni, anche se l’aver sfruttato Unreal Engine 4 potrebbe essere un punto a favore, dato che si tratta di un motore ben rodato. In ogni caso, attraverso un post su Reddit, Greg ha invitato tutti i possibili giocatori a lasciare una recensione e un feedback dove possibile, consapevole di dover far fronte a opinioni positive e negative, ma con la promessa di lavorare sodo in modo da realizzare un prodotto sempre migliore.

Per quanto riguarda i numeri di Manor Lords, per i giocatori possiamo affidarci alle statistiche di SteamDB nelle quali vediamo un picco massimo di attività contemporanea in 24 ore pari a 173,178 utenti e l’86% di recensioni positive su oltre 20.000 totali, con molte di quelle negative a essere legate ai crash dei primi giorni e ai classici problemi a cui vanno incontro i giochi al lancio. Questo numero potrebbe essere ancora più elevato, considerando per esempio come gli abbonati al Game Pass o i giocatori da Epic Games, non vengano considerati nel conteggio.

Per quanto riguarda le vendite, Hooded Horse ha rivelato attraverso un post come, in un singolo giorno, Manor Lords abbia venduto 1 milione di copie. In più ha aggiunto un pezzo di informazione importante legata al picco di utenti: si tratta del più alto mai raggiunto per un titolo del genere simulatore di colonie/city builder. Questo traguardo è motivo di orgoglio per lo sviluppatore indipendente ed è un onore, per il publisher, far parte di un progetto che grazie al duro lavoro e all’accuratezza dell’esperienza offerta, si imporrà sulla community restituendo un’emozione, un po’ vecchio stile, che genuinamente mancava da tempo nei giochi di questo tipo.

Manor Lords battaglia medievale

Leggi anche: KINGDOM COME DELIVERANCE II, ANTEPRIMA – UN’EVOLUZIONE TOTALE?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi