Dr Commodore
LIVE

Challengers: Luca Guadagnino spiega la citazione a Spider-Man presente nel film

Nonostante sia stato battuto ai box office da Perfect Blue nel suo giorno di debutto, Challengers di Luca Guadagnino è diventato il film ad aver incassato di più nei cinema nostrani questa settimana. La cosa divertente è che all’interno del film c’è proprio una citazione a prodotti aniamti, ossia i due film di Spider-Verse.

Nella seconda metà del film c’è una scena in cui la protagonista Tashi (Zendaya) sta discutendo con il marito Art (Mike Faist), quando loro figlia Lily (AJ Lister) gli chiede se può guardare uno dei due film animati dello Spider-Verse invece che la partita di tennis che in quel momento sta venendo trasmesso in TV.

Cosa ci fa una citazione a Spider-Man in Challengers?

Alcuni han no pensato che questa citazione a Spider-Man potesse essere un modo scherzoso per riferirsi a MJ, personaggio che Zendaya ha interpretato nei film di Spider-Man del Marvel Cinematic Universe ma non nei due film animati. Il regista di Challengers, Luca Guadagnino, ha spiegato a Entertainment Weekly che non è così, e che la citazione allo Spider-Verse è stata messa perché volevano usare uno dei titoli prodotti dalla produttrice del film, Amy Pascal.

Challengers

Guadagnino ha spiegato di aver chiesto a Pascal se avessero potuto usare un titolo da lei prodotto in modo da ottenerne più facilmente i diritti di utilizzo all’interno di Challengers. Visto che la piccola Lily non avrebbe mai scelto di vedere film come The Social Network di David Fincher o The Post di Steven Spielberg, ha pensato di chiedere se fosse possibile usare i due film animati di Spider-Man prodotti da Sony Pictures Animation. Il regista si è reso conto solo ora di quanto la scelta fosse praticamente un inside joke involontaria.

Zendaya e il ruolo da donna adulta

Zendaya ha interpretato Michelle Jones/MJ nei tre film del Peter Parker/Spider-Man interpretato dal fidanzato Tom Holland, con cui sembra che stia per convolare a nozze. Alcune fonti dichiarano che la Sony desidera vedere la giovane attrice riprendere i ruolo anche nel futuro quarto capitolo della saga, che è attualmente in fase di pre-produzione.

In Challengers l’attrice ha potuto interpretare per la prima volta una donna adulta e non un’adolescente, e ha ammesso di aver accettato il ruolo proprio per questo motivo. Ha trovato interessante interpretare parti della vita che ancora non ha vissuto (come il matrimonio e il diventare madre).

Zendaya

Leggi anche Spider-Man, Tom Holland parla dell’atteso quarto capitolo: “Tutti vogliono che sia realizzato”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi