C’è una storia nella community dei videogiocatori che sta oscurando tutte le altre e riguarda uno dei titoli più controversi degli ultimi anni, ovvero Escape from Tarkov. Il titolo tecnicamente è ancora in accesso anticipato, nonostante siano passati molti anni e nonostante esistano delle versioni del gioco dal prezzo estremamente esagerato, come la Edge of Darkness Edition al prezzo di 150 dollari.
Coloro che hanno deciso di acquistare questa edizione di Escape from Tarkov hanno avuto accesso a determinate funzionalità e benefici per trovarsi nettamente avvantaggiati rispetto ad altri giocatori, con la promessa di avere accesso gratuito e senza ulteriori spese a tutti i contenuti DLC pubblicati da quel momento in poi. Le cose tuttavia sono improvvisamente cambiate quando gli sviluppatori hanno deciso di realizzare una nuova edizione del gioco intitolata Unheard Edition, and sfavillante prezzo di 250 dollari.
Comprare questa edizione conferisce ancora più benefici per avvantaggiare i giocatori in un titolo dove è richiesta un’abilità davvero elevata, ma ad attirare maggiormente l’attenzione è stata la nuova modalità PvE esclusiva per coloro che decidono di acquistare questa edizione di Escape from Tarkov. La modalità è stata accompagnata anche da alcune funzionalità interessanti, come una priorità più elevata nel matchmaking e la possibilità di giocare offline da soli o con i propri amici, tutte funzionalità che possono essere considerate da DLC e che, quindi, dovevano essere date anche i possessori della Edge of Darkness Edition. Questo purtroppo non è stato il caso.
La rivolta della community di Escape from Tarkov
La totalità della community si è rivoltata contro gli sviluppatori, accusandoli di falsa pubblicità nell’acquisto dell’edizione da 150 dollari, considerando come la promessa di ricevere determinati contenuti extra, non è stata rispettata. Che fosse su Reddit o sul Discord ufficiale di Escape from Tarkov, tantissimi giocatori si sono uniti nelle critiche, cercando di far cambiare idea agli sviluppatori, per riassumere i motivi del loro movimento in toni pacifici, anche se le discussioni sono state tutto fuorché tranquille.
Questo è stato considerato un vero e proprio tradimento della fiducia dei giocatori che avevano deciso di supportare gli sviluppatori acquistando a un prezzo così elevato questa edizione del gioco. Averne ideata un’altra e avendo privato i loro giocatori più fedeli di determinate funzionalità, soltanto per una palese ingordigia, ha incrinato irrimediabilmente i rapporti con loro.
Tuttavia questo movimento ha mosso un po’ le cose e ottenuto delle risposte. Inizialmente Battlestate Games aveva sfruttato i social media non per rispondere alle critiche, ma per cercare di spostare l’attenzione sul titolo rivale Arena Breakout Infinite, il quale aveva approfittato della confusione e delle critiche per promuovere il proprio gioco. Il tentativo di cambiare discorso non ha funzionato, dato che ai giocatori non interessavano le dispute con altri giochi, ma volevano solo discutere con gli sviluppatori di Escape from Tarkov, convincendoli alla fine a intervenire e cambiare leggermente idea, dando qualche tipo di beneficio ai possessori dell’edizione Edge of Darkness.
Fu promesso, infatti, l’accesso ad alcuni benefici di quelli presenti nell’edizione da 250$, così come coloro in possesso del Season Pass avrebbero ottenuto la possibilità di saltare alcune missioni gratuitamente, nonché l’accesso a questa nuova modalità PvE e alla priorità elevata nel matchmaking, il tutto per un tempo limitato di 6 mesi. Questo è stato considerato un tentativo di venire incontro alle richieste dei giocatori, ma considerando l’affronto, non è stato abbastanza per calmare le acque.
La risposta di Battlestate Games
L’ultima risposta degli sviluppatori di Escape from Tarkov è servita a chiarire, in un certo modo, tutti i motivi dietro le scelte fatte in merito a questa nuova edizione e perché i possessori delle edizioni precedenti non hanno ottenuto l’accesso a determinati contenuti. Le ragioni sono state abbondantemente dettagliate attraverso un lungo post su Reddit, dove prima di passare alle reazioni del pubblico vi raccontiamo brevemente i suoi contenuti.
Innanzitutto è stato chiarito che queste novità, fanno parte di funzionalità esclusive della nuova edizione e fondamentalmente non sono un DLC, in quanto questa parola è utilizzata per specificare gli aggiornamenti di maggiore spessore rilasciati per Escape from Tarkov. In ogni caso è stato deciso come almeno questa nuova modalità PvE sarà disponibile gratuitamente a tutti i possessori della Edge of Darkness Edition nel momento in cui il gioco verrà rilasciato al completo.
La mossa è stata giustificata sostenendo come i server di loro proprietà non sono in grado di mantenere un gran numero di giocatori e soltanto nel momento in cui Escape from Tarkov uscirà dalla versione ad accesso anticipato, in un momento ancora incerto e che potrebbe non arrivare mai, allora si potrà allargare il numero di giocatori a cui garantire l’accesso, grazie a un’infrastruttura dei server migliorata. Tuttavia non è mancata una certa sfacciataggine nel chiedere comunque una spesa ulteriore ai possessori dell’edizione da 150 dollari.
Questo perché è stato offerto il 50% di sconto per salire al gradino successivo e acquistare la Unheard Edition a coloro già in possesso della Edge of Darkness Edition, così come è stato promesso loro il 70% di sconto per ottenere l’accesso completo alla nuova modalità PvE. In poche parole, gli sviluppatori non hanno intenzione di rilasciare la versione completa di Escape from Tarkov almeno per altri 6 mesi e oltre, dunque per poter giocare il titolo con tutte le sue funzionalità, bisogna per forza adeguarsi e affrontare una spesa per molti insostenibile.
Anche questa volta, il pubblico non ha assolutamente gradito le scelte degli sviluppatori, in quanto è impensabile non considerare un aggiornamento di spessore l’aggiunta di una nuova modalità di gioco, considerandola invece una semplice funzionalità. Questa modalità aggiunge un qualcosa di completamente nuovo all’interno di Escape from Tarkov e deve essere considerata un’espansione. Averla limitata dietro un paywall così elevato, rende il tutto estremamente Pay to Play, ovvero quella che è la maggiore accusa da parte della community in questi giorni e da cui Battlestate Games continua a difendersi, sostenendo diversamente.
Il testo è pieno di incongruenze, sottolineate da uno dei moderatori del subreddit di Escape from Tarkov, come per esempio il trafiletto legato a coloro che hanno già acquistato la Edge of Darkness Edition prima dello sconto, al quale è stata garantita una Left Behind Key da poter dare a un amico per procedere con l’upgrade alla nuova versione.
Perché invece non è stato fatto semplicemente un rimborso parziale? Di gocce che hanno fatto traboccare il vaso, al momento, ce ne sono state tante e la community è in totale rivolta. In sostanza questa situazione potrebbe essere un punto di svolta estremamente negativo e irrimediabile per Escape from Tarkov, considerando come tantissimi giocatori potrebbero appellarsi alla giustizia per il gran numero di incongruenze e di informazioni ingannevoli da parte di Battlestate Games. In alternativa potrebbero semplicemente decidere di abbandonare di tutto il gioco, portandolo alla sua morte naturale ancor prima di poter essere rilasciato in versione completa.