La Marvel è in lutto. Come dichiarato ufficialmente dalla stessa compagnia, questa settimana è morto a 56 anni, Ray Chan, scenografo e direttore artistico di alcuni dei più importanti film dei Marvel Studios, inclusi Avengers: Endgame e il prossimo Deadpool & Wolverine.
Descritto dai colleghi come un “incredibile scenografo” e “un meraviglioso amico e collega“, Ray Chan è entrato per la prima volta nel mondo dei Marvel Studios nel 2011 con Thor: The Dark World. Chan ha lavorato su una vasta gamma di progetti, tra cui Spider-Man: Far From Home e la serie Disney+ The Falcon and the Winter Soldier.
Nel corso della sua carriera, Ray Chan ha continuato a collaborare con alcuni dei registi più acclamati, come Ridley Scott, Michael Apted, Alfonso Cuarón, Ed Zwick, James Mangold e Antoine Fuqua, in film come National Treasure, Children of Men, Blood Diamond, Robin Hood, Knight and Day e Dungeons and Dragons.
Nominato cinque volte per l’ Art Director Guild Award, l’ha vinto ben 2 volte. Nel 2015 e nel 2020, rispettivamente per Guardiani della Galassia ed Avengers: Endgame. Ovviamente la sua scomparsa ha lasciato dietro di sé moltissime persone che lo amavano.
L’addio dei colleghi e le commoventi parole di Ryan Reynolds
“La perdita di Ray è devastante per tutti noi che abbiamo lavorato su Deadpool e Wolverine. Ray ha fatto molto di più che progettare il mondo del nostro film: illuminava il mondo intorno a lui. Davvero, chiunque abbia conosciuto Ray, o abbia avuto la fortuna di collaborare con lui come abbiamo fatto noi, ha sperimentato la sua gentilezza: una persona calorosa, tenacemente devota e instancabilmente stimolante. Ray ha lavorato e vissuto con un’umanità gioiosa e contagiosa, che è molto rara in questo ambiente. Ci mancherà profondamente ma sarà ricordato per sempre”.
Shawn Levy, sceneggiatore e regista di Deadpool e Wolverine.
Dopo le parole di Shawn Levy, sono arrivate quelle del produttore e protagonista del titolo, Ryan Reynolds, ha dichiarato a Deadline che Chan è stato: “una forza creativa su Deadpool & Wolverine altrettanto preziosa quanto gli scrittori, il regista e le star…Ha costruito questi mondi da zero, e lo ha fatto nei modi più collaborativi e inclusivi. Ray era impareggiabile”.
Aspettiamo con ansia il 24 luglio di quest’anno, quando uscirà il suo ultimo film Marvel, non solo per vedere di nuovo all’opera Deadpool, ma anche per omaggiare chi come Ray Chan, dietro le quinte, lavora e contribuisce alla creazione di stupendi mondi dove milioni di fan si immergono emozionandosi.