Dr Commodore
LIVE

Nintendo prende di mira il Workshop di Garry’s Mod: ordinata la rimozione di tutti gli elementi delle loro IP

A quanto pare Nintendo ha intenzione di imporsi su quante più realtà possibili in questo 2024, anche quelle che riguardano la community dei modders, nel caso in cui gli assets utilizzati derivino da IP di loro proprietà o siano palesemente copiate da loro. Anche un Super Mario dalle dimensioni umane non sfugge alle grinfie dei legali e in soli quattro mesi, abbiamo letto un discreto numero di notizie riguardo cause e avvisi di rimozione in contesti differenti, ma accomunati da elementi provenienti dalle stesse IP.

Menzioniamo per esempio la Mod di Palworld dove venivano sostituiti i Pal con dei Pokémon, oppure la chiusura degli emulatori Nintendo Switch di Yuzu e, qualche settimana più tardi, anche di Suyu. Adesso a quanto pare i legali hanno preso di mira il sandbox di Garry’s Mod, il quale va avanti da ben vent’anni grazie proprio alla volontà degli utenti di introdurre delle idee sempre più personalizzate all’interno del gioco.

Finora non c’era stata alcuna preoccupazione riguardo l’impatto che determinate Mod potessero avere sugli sviluppatori, nonostante un primo allarme fu lanciato all’inizio del 2024, quando un presunto impiegato di Nintendo of America si era insidiato nella community di Garry’s Mod, imponendo la rimozione di determinati contenuti. Tutta questa storia fu smentita, ma adesso le cose sembrano essere più serie.

Super Mario di Nintendo usato in Garry's Mod

Garry Newman conferma gli avvisi Nintendo

La conferma riguardo la validità dei reclami fatti, arriva proprio dai responsabili di Garry’s Mod, i quali hanno voluto avvisare tutta la community, attraverso una pagina sul Workshop, del lavoro che dovranno fare nelle prossime settimane, in quanto sono arrivati numerosi avvisi di rimozione da parte dell’azienda detentrice di queste proprietà intelletuali, sottolineando come non si tratti di una truffa o di finzione, ma di avvisi legittimi. Il testo al riguardo ve lo proponiamo quindi seguito tradotto.

Alcuni di voi avranno notato che recentemente sono stati tolti alcuni articoli del workshop relativi a Nintendo. Non si tratta di un errore, le rimozioni sono state effettuate da Nintendo. Onestamente, è giusto così. I contenuti sono di Nintendo e ciò che permettono o non permettono dipende da loro. Non vogliono che giochiate con quelle cose in Garry’s Mod – è una loro decisione, noi dobbiamo rispettarla e togliere il più possibile. Si tratta di un processo in corso, poiché abbiamo 20 anni di upload da esaminare. Se volete aiutarci cancellando i vostri upload relativi a Nintendo e non caricandoli mai più, ci aiuterebbe molto.

La community si è unita per provare a dare una mano agli sviluppatori e rimuovere o quantomeno segnalare questi contenuti da dover rimuovere, con la promessa di non continuare a pubblicarli. Tuttavia qualcuno si schiera anche contro questa imposizioni, dichiarando come l’azienda dovrebbe essere meno severa e lasciar correre almeno in queste situazioni, dove gli utenti vogliono soltanto divertirsi su altri giochi, interpretando alcuni dei loro personaggi preferiti. In un post, lo stesso Garry Newman ha raccomandato di non ignorare le richieste di rimozione per il DMCA e di prendere la cosa sul serio, dato che non si tratta di uno scherzo.

Super Mario di Nintendo usato in Garry's Mod

Leggi anche: ONE PIECE ODYSSEY ARRIVERÀ SU NINTENDO SWITCH: BANDAI SVELA A SORPRESA LA DATA DI USCITA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi