Tra i tanti giochi indie che si preparano ad uscire nel 2024, nessuno ha stuzzicato la fantasia dei giocatori quanto un certo Manor Lords. Il frizzante mix di city building e strategia militare, abilmente mescolato da un singolo sviluppatore polacco, è finito nella lista desideri di oltre 3 milioni di utenti Steam. Eppure nessuno sa quanto il gioco potrebbe costare… ed esce domani.
Per essere chiari, da domani 26 aprile sarà disponibile per l’acquisto la versione early access di Manor Lords. Tuttavia occorre ricordare che per i giochi indie il traguardo dell’accesso anticipato è tanto importante quanto un lancio ufficiale, anzi, il successo dell’uno è spesso determinante per la riuscita dell’altro. Allora perché tanto mistero?
A quanto dice Hooded Horse, il publisher dietro l’RTS più discusso del momento, tutta questa segretezza è una misura preventiva per tutelare i consumatori più vulnerabili. Non solo uno stunt pubblicitario quindi, ma un’accortezza che potrebbe salvare i giocatori più svantaggiati da truffe e fraintendimenti — anche se potrebbe sembrare controintuitivo.
Il caso Manor Lords: nascondere il prezzo è una bella cosa
Non siamo di fronte a una pratica di mercato scorretta, anzi: l’obiettivo di Hooded Horse è la massima trasparenza di mercato. “Come tutti gli altri giochi su Steam, Manor Lords non avrà un prezzo unico,” ha dichiarato lui stesso, “ci saranno prezzi regionali per i vari angoli del mondo“.
“Il Sud-est asiatico, gli stati del Commonwealth, Turchia, Medio Oriente, Argentina, il Sud America… (queste regioni) esprimono i prezzi in dollari americani, ma la cifra viene aggiustata per aiutare i consumatori locali a permettersi i giochi tenendo in considerazione prezzi e retribuzioni del paese“.
Insomma, se un consumatore Sud-Americano dovesse vedere, ad esempio, un annuncio per 40$, potrebbe concludere di non poterselo permettere, ignorando che il prezzo sarà invece adattato al costo della vita nel suo paese di appartenenza. Ma c’è di più, ed è qui che si cela la sorprendente eticità del gesto.
Un prezzo nascosto è un prezzo etico
Tim Bender (vero nome del publisher) è contrario alla pratica dei preorder. “Non vogliamo prendere i vostri soldi prima della release (…), e non faremo 5 edizioni diverse con (…) contenuti bloccati dietro un Day 1 DLC o m***a del genere“.
Nessun rivenditore terzo ha ricevuto chiavi da Slavic Magic per Manor Lords. Il motivo? Minimizzare le truffe da parte di chi, invece, non vede l’ora di vendere un preorder fasullo ai giocatori male informati.
“Non hanno idea di quale sarà il prezzo, quindi stanno tirando a indovinare pensando di poter ottenere una chiave in maniera poco legale in un secondo momento (o semplicemente non dando al cliente quello per cui ha pagato). Non vogliamo che i giocatori vengano truffati o imbrogliati da questi siti, e fornire loro un prezzo definitivo su cui fare piani porterebbe solo alla proliferazione di questi “pre-order“.
Una nobile accortezza per il portafoglio dei giocatori, che suscita anche ilarità se pensiamo a cosa può fare una singola pecora all’economia di Manor Lords, che arriverà in accesso anticipato su Steam il 26 aprile 2024.