Dr Commodore
LIVE

Blitz di carabinieri e ispettori del lavoro al Napoli Comicon 2024: sanzioni alle aziende per lavoro in nero

Oggi è partita la nuova edizione del Napoli Comicon 2024, ma non tutti sanno che prima della sua apertura è stata oggetto di un blitz dei carabinieri del Comando Tutela del Lavoro e dell’Ispettorato del lavoro. Ieri pomeriggio 100 unità dei carabinieri si sono recati alla Mostra d’Oltremare (la zona dove aviene ogni anno l’importante fiera) per rassicurare le posizioni lavorative e la sicurezza sui luoghi din lavoro.

L’ispezione dei carabinieri al Napoli Comincon 2024: multe nei confronti delle aziende dietro gli stand

Gli agenti coinvolti nnelle operazioni hanno svolto dei controlli per rilevare eventuali irregolarità come la presenza di lavoratori in nero o la mancanza dell’attuazione di dovute misure di sicurezza. Questo tipo di ispezioni sono effettuate tutto l’anno dal Comando Tutela del Lavoro, ma è stata la prima che accadeva nella cornice del Napoli Comicon. E com’è andata? Alla fine i carabinieri hanno fatto delle multe alle società e alla ditte titolari di diversi stand che stanno operando in fiera, ma non ci sono stati sequestri.

I carabinieri del Comando Tutela del Lavoro di Roma svolgono questo tipo di operazioni tramite le diramazioni territoriali, e talvolta eseguono anche attività investigative. Ogni sua attività è volta a combattere gli abusi sui lavoratori e il lavoro irregolare. Attivo fin dal 1926 e nominato Comando nel 1997, conta ben 570 unità. In questi primi mesi dell’anno hanno effettuato un sacco di controlli su diverse aziende agricole, che sono poi state multate con sanzioni salate.

Napoli Comicon 2024

Il Napoli Comicon 2024

Il Napoli Comicon è partito normalmente oggi, e durerà per quattro giorni fino a domenica 28 aprile. Come ogni anno, la fiera conta la partecipazione di numerose aziende ed editori, che hanno tutti o quasi uno stand dove vendono i propri prodotti.

Alcuni hanno organizzato anche dei veri e propri eventi come proiezioni e conferenze in cui potrebbero essere annunciate delle nuove acquisizioni di opere per i prossimi mesi del 2024 o per il 2025. Non vediamo l’ora di scoprire che cosa avrà in serbo la fiera per i tre giorni rimanenti!

Napoli Comicon

Leggi anche Solo Leveling: il doppiatore inglese di Jinwoo Sung, Aleks Le, mostra il set fotografico dove interpreta il protagonista

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi