Lara Croft è uno dei personaggi più emblematici di tutta la storia dei videogiochi. La popolarità della saga di Tomb Raider è data proprio dall’intrepida esploratrice inglese, che con le sue avventure (e ragguardevoli forme) ha conquistato i videogiocatori di tutto il mondo. Buona parte della fama di questo franchise videoludico è da attribuirsi alla mai negata carica erotica di cui è imbevuta Lara, emblema dal lontano 1996 di femminilità, audacia e indipendenza.
L’ultimo aggiornamento di Tomb Raider I-II-III Remastered ha introdotto una piccola ma evidente censura legata all’iconica “prestanza” di Lara Croft, rimuovendo alcuni poster che ritraevano il personaggio in pose dichiaratamente provocanti. Tali poster erano un riferimento al forte impatto che Lara ebbe sul pubblico dell’epoca; il successo del personaggio tra la fine degli anni ’90 e i primi del 2000 spinse il mercato a rendere la Croft protagonista di veri e propri servizi fotografici fittizi destinati a riviste di moda e affini.
Cosa è stato modificato in Tomb Raider I-II-III Remastered?
Al lancio della Remastered, tali immagini erano state conservate nel titolo, facendo presumere che non sarebbero state alterate. Ma è in seguito all’ultimo aggiornamento, purtroppo, che i poster di Lara risultano scomparsi, come ha denunciato l’utente DOA Mamoji su X, sottolineando la natura subdola della censura, pronta a colpire e a stravolgere un’opera anche quando meno uno se l’aspetta.
Insomma, la sgradevole e mefitica lama della censura si è abbattuta di nuovo, questa volta ai danni di un vero e proprio titolo di culto, approdato sugli scaffali dei videogiocatori ben 26 anni fa! Questa modifica non andrà certo a snaturare Tomb Raider I-II-III, ma è insospettabilmente sintomatica di ciò che l’industria è in grado di fare ai prodotti di cui detiene diritti e proprietà.
Grazie alla memoria, però, possiamo essere in grado di stanare i tentativi della censura di riplasmare il mondo, conquistando la verità e custodendo il ricordo della natura originaria delle cose che, oggigiorno, sono soggette a costanti modifiche e pericolose alterazioni.
[ AGGIORNAMENTO: Pare che la sparizione dei poster sia dovuta a un semplice errore commesso dagli sviluppatori a capo del progetto di rimasterizzazione dei tre videogiochi. Aspyr Media, casa di sviluppo della Remastered, ha reso noto attraverso il proprio sito che i poster sono stati rimossi inavvertitamente nell’aggiornamento delle texture avvenuto con la seconda patch, e che verranno reintegrati al più presto nel titolo. ]