Il nuovo episodio 1101 della serie animata di One Piece ci ha offerto una sana dose di combattimenti, volta a ricordarci come quest’opera non sia soltanto narrativa, ma sia caratterizzata anche da scontri entusiasmanti, talvolta con gli stessi attori, riproposti in un contesto e in un momento differenti. Questo è quello che è successo tra Lucci e Luffy, i quali possono considerarsi vecchi rivali nella storia, dato il loro essersi scontrati più volte nell’intera saga di Water 7 ed Enies Lobby.
È passato ormai diverso tempo dal loro scontro, ma al tempo a uscire vincitore fu il capitano dei Mugiwara. In questo lasso di tempo i due non hanno fermato i loro allenamenti e sono diventati esponenzialmente più forti, sbloccando il potenziale dei loro rispettivi frutti del diavolo. Nel caso specifico di Lucci, il suo impegno è servito per dimostrare di essere ancora adatto a combattere contro i pirati, schierandosi nuovamente dalla parte della giustizia.
Entrambi i protagonisti hanno mostrato potenza, tecnica e rapidità con le loro nuove trasformazioni, ma nell’episodio 1101, a rubare la scena è stata ancora una volta l’ilarità dovuta al Gear 5 di Luffy. Questa trasformazione è imprevedibile, con una forza tale che ogni colpo inflitto rischia di far perdere i sensi al membro della CP0 e con l’aiuto dato dal risveglio del frutto di Luffy, capace di trasformare qualsiasi elemento esistente in gomma e dargli un netto vantaggio.
Le reazioni dei fan all’episodio e alla scena del Dawn Rocket
La scena dove Luffy trasforma uno dei tubi della città di Egghead in un elastico per poi lanciarsi a tutta velocità contro di Lucci, è stata sicuramente la sequenza di animazione più curata dell’intero episodio. Iniziando il tutto con un caricamento in puro stile cartoon, Luffy ha indossato dei goggles per poi farsi letteralmente sparare contro il suo avversario, decretando molto rapidamente il vincitore dello scontro con l’attacco Gomu Gomu no Dawn Rocket.
Questa scena adesso è stata già presa di mira (in senso buono) dai fan che aspettavano da qualche tempo di vederla in versione animata, ma l’importanza datagli dagli animatori con una sequenza particolarmente lunga per raccontare al meglio l’attacco, li ha impressionati al punto da battezzarla rapidamente in una delle scene iconiche di One Piece, condividendo screenshot della sequenza, aprendo discussioni di apprezzamento e riproponendo lo stesso Luffy in quella versione attraverso cosplay e fan-art.
In meno di una settimana il web e in particolare Reddit è stato riempito da disegni e discussioni dove vediamo il personaggio con i suoi particolari occhiali dal colore bianco, decretandolo come uno dei migliori episodi visti finora in questo nuovo arco. Le fan-art sono molto belle da vedere, specialmente quando sono curate nei minimi dettagli, ma vedere addirittura dei cosplay fatti con una certa rapidità, è ciò che sottolinea al meglio la passione di chi segue One Piece. Per chi segue soltanto l’anime, questo è soltanto l’inizio e ci sarà tanto altro da vedere e da raccontare attraverso dei tributi come questi, in un’opera che difficilmente vedremo scomparire dai nostri feed.