L’accesso anticipato di No Rest for the Wicked è disponibile ormai da qualche giorno e ha raccolto molti consensi da parte del pubblico, pur tenendo in considerazione dell’enorme mole di lavoro di cui necessita il titolo. Moon Studios aveva promesso sin da subito aggiornamenti, riguardanti soprattutto l’ottimizzazione del gioco, e questi non hanno tardato ad arrivare.
Il team già responsabile della serie Ori sta infatti rilasciando update su base pressoché quotidiana, dedicati principalmente al miglioramento delle prestazioni di No Rest for the Wicked che, sin dalle prime ore, si è dimostrato piuttosto “pesante” anche sulle configurazioni più performanti. Diversi problemi sono emersi anche dal punto di vista del bilanciamento del gioco e Moon Studios sta intervenendo per sistemare bug che arrivavano, a volte, a compromettere la regolare progressione dei giocatori.
In meno di una settimana, il team austriaco ha già rilasciato ben 3 hotfix dedicati a queste problematiche. È probabile che la pubblicazione di queste piccole patch prosegua a ritmo serrato anche nei prossimi giorni e che queste rappresenteranno la priorità dello studio nell’immediato futuro, prima di proseguire con l’aggiunta di nuovi contenuti.
Moon Studios invita i giocatori a proseguire nella segnalazione dei problemi
L’ultimo hotfix in particolare è servito per migliorare principalmente alcune meccaniche di No Rest for the Wicked ritenute troppo tediose o semplicemente non funzionanti dai giocatori. Sono state infatti ridotte le tempistiche necessarie per la raccolta dei materiali nelle mappe di gioco, che impegnavano il personaggio per qualche secondo di troppo.
È stato risolto l’annoso problema del drop dell’Argilla, materiale fondamentale per la progressione avanzata del gioco, che era però ottenibile solamente nelle prime fasi dell’avventura, costringendo molti giocatori a ricominciare una partita in un nuovo reame per procurarselo. Alcuni aggiustamenti sono stati invece fatti sulla meccanica della parata, che ora consuma stamina, e sulla concentrazione bonus garantita da alcuni incantamenti.
Per quanto riguarda le prestazioni, è stato svolto un generale lavoro di ottimizzazione del carico sulle CPU e risolto un problema di memory leak che le sovraccaricava dopo diverse ore di gioco ininterrotto. Completano il quadro delle novità, diversi miglioramenti riguardanti i preset grafici “Bilanciato” e “Prestazioni” oltre all’inevitabile, lunghissimo elenco di bug corretti. Un lavoro di rifinitura continuo, assolutamente necessario in vista del lancio dei già previsti contenuti futuri di No Rest for the Wicked, come l’aggiunta del multiplayer e l’arrivo dell’aggiornamento “The Breach”.