Rispetto a tanti anni fa, gli anime sono diventati popolari in tutto il mondo e non sono più soltanto una nicchia. Ma quanto sono popolari nell’effettivo? Miles Thomas Antherton di AnimeTrending ha svolto una ricerca sulla popolarità degli anime prendendo in analisi il loro coinvolgimento sui social media tra il 16 marzo e il 15 aprile scorsi, utilizzando come fonte ricerche e menzioni del titolo di una serie su social come Facebook, Instagram e X/Twitter.
Gli anime sono molto discussi sui social media, e Miles voleva vedere se fossero discussi quanto serie popolari come Grey’s Anatomy. Nella ricerca avrebbero dovuto essere contate anche le ricerche su YouTube, Reddit e Tumblr, ma nessuno dei tre ha un’API amichevole per il tipo di ricerca che Miles voleva fare.
Jujutsu Kaisen e One Piece più popolari di Grey’s Anatomy
Stando ad un primo grafico, Jujutsu Kaisen è la serie con il maggior coinvolgimento sui social media tra il pubblico in lingua inglese, con ben 11.2 milioni di interazioni. Poco sotto la serie tratta dal manga di Gege Akutami c’è One Piece con 11.1 milioni. La cosa che stupisce è l’abisso che c’è tra i deu anime e le altre serie riportate nel grafico, Young Sheldon e Grey’s Anatomy: la prima ha 2.5 milioni di interazioni , mentre la seconda “solo” 1.6 milioni.
Le serie primaverili più popolari: dominano Fallout e My Hero Academia
La ricerca di Miles non è però finita qui: ha analizzato anche il coinvolgimento sui social media delle serie appena uscite, scoprendo che nonostante X-Men ’97 e Invincible abbiano avuto delle incredibili stagioni, My Hero Academia rimane il franchise supereroistico più discusso sui social. La serie tratta dal manga di Kohei Horikoshi è inoltre la seconda serie primaverile più discussa online, seconda solo al live-action di Fallout.
Strando ai dati possiamo vedere Fallout in testa alle discussioni con 7.3 milioni di interazioni, seguito poi da My Hero Academia (4.7 milioni), X-Men ’97 (3.9 milioni), Invincible (2.3 milioni), KonoSuba (1.2 milioni), Mushoku Tensei (869 mila), That Time I Got Reincarnated as a Slime (20 mila), Star Wars: The Bad Batch (590 mila), Kaiju no. 8 (429 mila) e Star Trek Discovery (336 mila).
L’autore della ricerca ha spiegato che questi dati non dimostrano assolutamente che le serie più popolari e discusse siano le più viste negli Stati Uniti, ma dimostra quanto l’esposizione sui social media abbia contribuito alla crescita della popolarità degli anime. Attualmente in America il 42% della Generazione Z guarda anime settimanalmente, ben il 68% in più rispetto ai Millennials.
Inoltre i fandom di certe serie anime si sono dimostrati molto resilienti, considerato che la terza stagione di KonoSuba ha superato in popolarità le più recenti iterazioni di Star Wars e Star Trek nonostante siano passati più di 7 anni dalla seconda stagione (anche se nel mezzo sono usciti un film e uno spin-off su Megumin).