Google Maps sta per lanciare un aggiornamento davvero interessante, pensato soprattutto per coloro che guidano le auto elettriche: presto nelle mappe del colosso tecnologico saranno aggiunte le posizioni precise delle stazioni che ospitano le colonnine di ricarica per le auto elettriche, oltre a informazioni dettagliate che le riguardano.
Il nuovo aggiornamento di Google Maps
Con questa mossa Google si mette un passo avanti alle diverse app dei fornitori di servizi, che spesso non presentano una mappatura completa delle stazioni di ricarica e nemmeno tutte le informazioni utili (anche se si stanno attivando per implementarle). Questo nuovo aggiornamento sarà implementato prima nei veicoli che hanno i servizi di Google integrati nell’infotainment.
Maps non offrirà soltanto l’indirizzo di una stazione, ma permetterà di raggiungerla tramite la localizzazione e di consultare delle indicazioni degli utenti. In questo modo si potranno anche visualizzare dei messaggi che forniscono veri e propri consigli su come raggiungere la stazione con il proprio mezzo. Saranno fornite anche informazioni aggiuntive circa la descrizione dell’area in cui si trova la stazione (ad esempio se si trova in un’area chiusa o alla fine di un parcheggio) e delle note pratiche sulle esperienze dell’utenza.
Informazioni utili anche per i viaggi
I veicoli con infotainment riusciranno poi a visualizzare non solo la posizione delle colonnine, ma anche informazioni come la potenza di ricarica della colonnina che si desidera usare, il suo stato in tempo reale (ossia se è libera, occupata o affollata) e i tempi di attesa. Un’intelligenza artificiale filtrerà e riassumerà tutte queste informazioni, creando sempre un sunto delle esperienze e delle indicazioni sempre aggiornato.
Google punta a rendere i suoi servizi e propri strumenti di supporto per i viaggi. Essi saranno infatti in grado di aiutare i guidatori a pianificare in anticipo il tragitto da percorrere, fornendo diversi suggerimenti sui luoghi dove fermarsi per fare una sosta e ricaricare la macchina nei viaggi più lunghi. Su google.com/travel sarà poi possibile trovare hotel e aree di sosta che posseggono impianti specifici per la ricarica di auto elettriche.