Servivano altri esempi per mostrare i possibili usi impropri dell‘intelligenza artificiale? Se non bastavano i deep fake di Giorgia Meloni o di Taylor Swift, oppure l’uso improprio della voce di Ned Luke di GTA V, ad aggiungersi alle situazioni scomode ci pensa Adin Ross, o meglio un suo clone realizzato grazie all’intelligenza artificiale sfruttando, in maniera anche piuttosto furba, le live dello streamer.
Per spiegare un po’ meglio chi è Adin Ross e come si è arrivati a parlare di un suo clone, egli è una figura americana molto popolare e rappresenta uno dei personaggi di maggior influenza nel mondo delle dirette streaming, avendo ospitato numerosissime celebrità, offrendo intrattenimento incondizionato. Ha iniziato la sua carriera su Twitch, per poi spostarsi nel 2023 ufficialmente su Kick, poco dopo aver ricevuto il suo ottavo ban sulla prima piattaforma. Tuttavia la sua figura non è soltanto divertimento, ma è stata spesso accompagnata da forti critiche e lui stesso si è reso protagonista di situazioni controverse e anche pericolose per l’utente.
Ricordiamo il suo legame con Andrew Tate, di cui si sente responsabile dell’arresto per aver rivelato in live l’intenzione di Tate di lasciare la Romania, portando le autorità ad agire, o i suoi trascorsi non amichevoli con Amouranth, ma a provocare ulteriori discussioni sono state le sue “Dare Streams”, dove interagiva con gli utenti e li “sfidava” a compiere delle azioni spesso assurde, tra cui una dove accettò la proposta di un utente, successivamente arrestato per questo, di vederlo guidare la sua auto dentro un lago, una scena riportata a inizio marzo 2024 e disponibile a questo link. Tali stream sono ora divenute un movente per sfruttare la figura di Adin Ross e far compiere ulteriori azioni sconsiderate agli utenti.
L’inganno del falso Adin Ross
Queste “Dare Streams” sono state sempre condizionate dalla promessa, da parte di Adin Ross, di ottenere un compenso monetario dopo aver soddisfatto le sue richieste. L’utenza che segue lo streamer ne è ben consapevole, quindi si è spesso dimostrata disposta ad accettare il tutto senza troppe preoccupazioni. Proprio questa premessa viene utilizzata per convincere gli ignari a compiere degli atti, che possiamo definire malvagi, come per esempio spaccare delle PlayStation 4/5 o altri apparecchi elettronici costosi.
Il tutto sta venendo pubblicato attraverso il profilo TikTok johnjam11703, dove ne vediamo di cotte e di crude, tra persone che fanno esplodere il loro microonde, mettendo in pericolo la loro incolumità e altre che invece abbandonano il loro lavoro al fine di ricevere la ricompensa promessa. Tra questi esempi, mostriamo l’utente che distrugge con foga la sua PS5 e un povero ragazzino a cui è stata promessa una PS5, una nuova TV e 500$ in cambio della rottura della sua PS4.
@johnjam11703 #fyp #monkeyapp #adinross ♬ original sound – john
@johnjam11703 #monkeyapp #fyp #adinross ♬ original sound – john
Il tutto è stato realizzato sull’applicazione video chat Monkey, usando l’intelligenza artificiale per impersonare Adin Ross. Tali video stanno ora diventando virali sulla piattaforma e gettando numerose critiche sullo streamer da parte di coloro inconsapevoli del fatto che si tratta di un clone e non della persona reale. Non mancano poi le accuse di chi sostiene come tutto questo non sarebbe successo se le Dare Streams non fossero mai nate. Per quanto riguarda l’opinione di questi video, il pubblico è diviso tra chi trova il tutto estremamente divertente e gode nel vedere persone ingenue essere prese in giro in questo modo, e chi invece considera la situazione deplorevole e crudele, suggerendo di segnalare tali contenuti per evitare ulteriori vittime.