Deadpool & Wolverine è il film del Marvel Cinematic Universe più atteso dei prossimi mesi. I fan dell’universo Marvel sono in trepidante attesa di vedere per la prima volta insieme sul grande schermo il Wolverine di Hugh Jackman e il Deadpool di Ryan Reynolds. Entrambi sono ormai diversi anni che non indossano più i panni dei due personaggi del mondo X-Men. Per Jackman l’ultima volta è stata con Logan (nel 2017), mentre Reynolds non è Wade Wilson da Deadpool 2 (del 2018).
Gli stessi attori sono consapevoli dell’hype dei fan: non è quindi un caso che ieri Reynolds abbia anticipato l’arrivo del primo trailer del film con protagonista Jackman. Così è stato: poche ore fa è uscito il secondo trailer di Deadpool & Wolverine, che non vede solo Logan, ma un sacco di personaggi mai visti. Vediamo chi sono.
Wade e Logan nel Vuoto e nel Multiverso
ATTENZIONE: i seguenti paragrafi contengono spoiler non solo del trailer e del futuro film, ma anche delle altre pellicole e serie TV del Marvel Cinematic Universe
Chi segue il mondo Marvel in maniera assidua saprà il ruolo di questo nuovo film: il centro sarà ancora una volta il Multiverso, ma in questo caso vedremo coinvoltioper la prima volta ufficialmente l’universo Fox degli X-Men. Nato ancora prima dell’MCU, il mondo dei Muranti prodotto dalla 20th Century Fox prese il via nel 2000 con il primissimo X-Men di Bryan Singer, e si “concluse” ufficiosamente con X-Men: Dark Phoenix (2019).
Ci sono già state apparizioni nell’MXCU di questo universo in recenti progetti (vedasi la scena post-credit di The Marvels o il cameo del Professore X di Patrick Stewart). Ma non era mai stato così protagonista come lo sarà in Deadpool & Wolverine. Film che per l’appunto vedrà “collidere” il mondo Fox con quello Disney/Marvel.
Ad ogni modo, come già detto, il Multiverso Marvel è proprio il protagonista di questo secondo trailer. Prima di analizzarlo, ecco il filmato nella versione con doppiaggio italiano.
Nel trailer compaiono sia personaggi noti, che inediti. In primis, al centro di tutto c’è il Vuoto: il luogo “alla fine del tempo” che fa la sua prima apparizione nella stagione 1 di Loki. Un posto dove vengono spediti tutti gli oggetti, persone ed elementi falciati dalla linea del tempo dalla TVA.
È nel Vuoto che vediamo Wade e Logan scontrarsi, con lo sfondo caratterizzato dal logo della 20th Century Fox in rovina. In più, troneggia al centro del trailer il capo di Ant-Man, morto nella sua forma gigante. Probabilmente, si tratta di una variante di Scott Lang proveniente da un altro universo; forse è stata falciata dalla TVA, rea di aver violato le regole del Multiverso. In più, per una manciata di secondi, il trailer ci mostra Alioth: il guardiano del Vuoto, presente anch’esso in Loki.
Invece, tra i personaggi inediti spicca una donna. La vediamo per la prima volta mentre discende dalla citata testa di Ant-Man. Si tratta di Cassandra Nova, interepretata da Emma Corrin. Un nome che è piuttosto sconosciuto a chi non ha letto i fumetti: è la sorella gemella di Charles Xavier/Pofessor X, nata nel 2001 dalla penna di Frank Quitely e Grant Morrison. Cassandra non solo ha gli stessi poteri di Xavier, ma è anche capace di modificare il DNA.
Al momento, sappiamo che la pellicola uscirà in Italia il prossimo 24 luglio 2024. Nei mesi scorsi sono stati leakati molti elementi della trama, collegati al finale della seconda stagione di Loki (li trovate spoilerati a questo link); in più, al ComiCon 2024 sono stati mostrati i primi 9 minuti della pellicola.