Dr Commodore
LIVE

Open Fiber rivela i nuovi Comuni coperti dalla fibra FTTH per il Piano Italia a 1 Giga

Open Fiber è una delle principali società responsabili della costruzione dell’infrastruttura digitale nel nostro Paese. Negli ultimi anni, l’azienda ha provveduto a posare l’infrastruttura necessaria a collegare numerosi Comuni italiana alla rete internet ad alta velocità, ma c’è ancora tanto lavoro da fare.

Attualmente, la società è impegnata per realizzare il Piano Italia a 1 Giga, il progetto messo in campo dal Governo italiano per garantire a tutti i cittadini una velocità di navigazione in linea con gli obiettivi comunitari fissati dalla Gigabit Society. Il piano, finanziato coi fondi del PNRR, mira a collegare alla rete internet veloce oltre 3.000 Comuni italiani.

Di recente, Open Fiber ha annunciato di aver ultimato i lavori in 25 nuovi Comuni della Penisola e di aver aperto la vendibilità della rete FTTH a tutti gli operatori intenzionati a portare il collegamento a banda larga in quelle zone.

Open Fiber

LEGGI ANCHE: Qui passa la fibra? Infratel rilascia una mappa interattiva per scoprirlo

I nuovi Comuni coperti da Open Fiber per il Piano Italia a 1 Giga

Prima di elencare i 25 Comuni in cui Open Fiber ha aperto la vendibilità della rete FTTH, precisiamo che ciò non vuol dire che quelle zone non fossero già coperte, per lo meno in parte, da una rete Gigabit posata da investitori privati, bensì che è la prima volta che subiscono interventi legati al Piano Italia 1 Giga.

fibra ottica, rete fissa

Il compito del progetto governativo, infatti, è duplice: da una parte ha l’obiettivo di portare l’infrastruttura digitale laddove non è mai stata presente, dall’altra cerca di estendere la rete preesistente nel territorio comunale, così da aumentare il numero delle persone che possono usufruire della connessione ultra veloce.

I Comuni in cui Open Fiber ha aperto la vendibilità in FTTH sono: Albiate (MB), Altorfonte (PA), Ardea (RM), Baricella (BO), Calatafimi-Segesta (TP), Cernobbio (CO), Cetara (SA), Cinisi (PA), Como, Fiorano al Serio (BG), Fiume Veneto (PN), Gradisca d’Isonzo (GO), Lizzanello (LE), Montalto di Castro (VT), Palma di Montechiaro (AG), Palo del Colle (BA), Piadena Drizzona (CR), Pollena Trocchia (NA), Pontedera (PI), Preganziol (TV), Ranica (BG), Rubano (PD), Sant’Anastasia (NA), Tufino (NA), Vietri sul Mare (SA).

Open fiber fibra ottica

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi