The Movie Critic sarebbe dovuto essere il decimo film di Quentin Tarantino. Vi starete chiedendo “perché sarebbe dovuto essere?”. Be perché Tarantino, che in precedenza aveva dichiarato essere il suo ultimo film da regista, non ha più intenzione di realizzare The Movie Critic.
È stato confermato, infatti, che mercoledì il regista ha dato il benservito al progetto e che non cercherà di riscrivere la sceneggiatura o di rilanciarlo più avanti ma bensì di passare a qualcosa di totalmente nuovo.
Tarantino aveva detto che il film, ambientato nel 1977, parlava di un critico cinematografico di poco conto che scriveva recensioni intelligenti per una rivista porno. L’attore scritturato per il ruolo da protagonista doveva essere Brad Pitt.
Si diceva anche che Pitt avrebbe interpretato una qualche forma, del suo personaggio di C’era una volta… a Hollywood, Cliff Booth, che nel romanzo di Tarantino era un grande appassionato di cinema. Tarantino aveva parlato brevemente di The Movie Critic anche al Festival di Cannes lo scorso anno, dicendo:
“Non posso dirvi nulla finché non vedrete il film. Sono tentato di fare alcuni monologhi del personaggio in questo momento, ma non lo farò. Forse se ci fossero meno telecamere. Bisogna solo aspettare e vedere”.
Il progetto di The Movie Critic stava procedendo prima che Tarantino cambiasse idea. Oltre al casting di Pitt, la produzione si era assicurata una sovvenzione fiscale di 20 milioni di dollari dallo Stato della California.
Quale sarà il prossimo e ultimo progetto di Quentin Tarantino?
Non sappiamo ancora, e non è chiaro quale progetto l’autore potrebbe scegliere come prossimo e in teoria ultimo film, dato che aveva anche deciso di non realizzare un film di Star Trek vietato ai minori nel 2019, affermando che si trattava di un progetto troppo grande.
“Guarda, potrei avere un’idea davvero grande. Ma in questo momento l’idea di un pubblico più ristretto mi attrae”, aveva detto all’epoca. Nel 2022 ha accennato all’idea di realizzare una serie televisiva di otto episodi, ma anche questa non si è mai concretizzata.
Chissà quindi, quale sarà la scelta di Tarantino come suo prossimo progetto. Speriamo che questa scelta avvenga in fretta e che il suo marchio torni nelle sale cinematografiche il prima possibile. Speriamo anche che non sia per l’ultima volta. Perché secondo voi ha scelto di scartare The Movie Critic? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.