A pochi mesi dal suo lancio ufficiale, si può già dire che la storia di Palworld è stata molto intensa, ma seguita da un calo di interesse particolarmente vistoso, considerando come il titolo ha perso circa il 97% dei suoi giocatori registrati come picco di attività contemporanea. Il gioco sviluppato da PocketPair tuttavia è ancora fortemente supportato, con numerosi aggiornamenti previsti per essere introdotti durante il corso del 2024.
L’azienda è inoltre occupata anche con altri progetti e sta seriamente considerando l’idea di espandersi e osare molto di più nella realizzazione dei loro giochi. Ma allo stesso modo, questo survival caratterizzato dall’elemento Monster-Catcher, solitamente un punto fermo dei titoli Pokémon, è stato di ispirazione per la nascita di veri e propri cloni: una cosa a cui purtroppo vanno incontro tutte le aziende.
Utilizziamo la parola “purtroppo” perché per le realtà più piccole con a disposizione un budget più contenuto per lo sviluppo dei loro titoli, la loro idea potrebbe essere di successo, ma senza raggiungere la necessaria popolarità, tale idea potrebbe essere copiata da un’azienda più fortunata o più grande. Tuttavia Palworld, nonostante i costi contenuti, il suo successo lo ha raggiunto, anche se loro stessi ora devono fare i conti con altre aziende interessate a copiarne l’operato. La cosa però non sembra essere un problema.
C’è chi vuole copiare Palworld
A essere protagonista delle parole del CEO di PocketPair Takuro Mizobe, è l’azienda cinese Tencent, molto famosa per il suo operato con titoli come Arena of Valor o League of Legends: Wild Rift. A quanto pare, essa si sta interessando alla creazione di un titolo molto simile a Palworld, cosa che ha spinto Mizobe a scrivere un messaggio pubblico attraverso un post su X, che vi riportiamo qui di seguito tradotto.
Tencent sta rapidamente realizzando un gioco clone di Palworld! In Cina, le aziende stanno sviluppando contemporaneamente cloni mobile di Palworld, con un budget di 10 miliardi di yen, 10 volte quelli utilizzati per Palworld… Sembra che l’anno prossimo usciranno molti giochi con lo stile di Genshin per i mostri (o per belle ragazze)… Tempi incredibili!
Il post ha attirato molti utenti che hanno sarcasticamente sottolineato l’ironia della cosa, considerando le passate accuse di aver copiato una serie storica come quella Pokémon. Tuttavia il suo messaggio è stato frainteso e visto come un’accusa verso Tencent, quando in realtà si tratta di un modo per sentirsi orgogliosi di aver creato qualcosa degno di essere copiato. Il tutto è stato specificato da Mizobe stesso in risposta all’articolo fatto da IGN dove veniva sottolineato il suo essere infastidito dall’idea.
Per “Accusare” qualcuno di qualcosa, significa che stanno facendo qualcosa di sbagliato. Non penso che Tencent stia facendo qualcosa di sbagliato. Sono fiero del fatto che altre aziende vogliano realizzare giochi come Palworld. Storicamente il settore si innova quando prendiamo in prestito idee dai giochi che amiamo. Mi sorprende che molti giochi mobili di alta qualità siano già in fase di sviluppo.