Dopo 3 mesi dall’uscita in Giappone, Mobile Suit Gundam SEED Freedom si appresta ad arrivare nei cinema europei. Bandai Namco ha infatti annunciato che il film sarà distribuito nei cinema di 30 paesi europei, tra cui l’Italia, il Portogallo, la Spagna, la Germania (e paesi in cui si parla tedesco), i Paesi Bassi, i Balcani e i Paesi Nordici.
Si tratterà del primo prodotto della serie di Gundam SEED ad arrivare in Italia, considerato che le due serie SEED e SEED Destiny (trasmesse in Giappone originariamente tra il 2002 e il 2005) non sono mai state distribuite da noi, e sono disponibili soltanto con sottotitoli amatoriali. Al momento non è chiaro se SEED Freedom sarà distribuito con il doppiaggio italiano o solo in lingua originale con i sottotitoli.
Di cosa parla Mobile Suit Gundam SEED Freedom
Ambientato dopo gli eventi di SEED Destiny, il film vede un mondo ancora immerso nella guerra a causa dei movimenti indipendentisti guidati da Blue Cosmos. Per calmare la situazione viene fondata un’organizzazione chiamata Compass, la cui prima presidentessa è Lacus Clyne. Il soldato Kira Yamato e i suoi compagni diventano membro dell’organizzazione e vengono invitati ad affrontare battaglia in diverse zone del mondo. A un certo punto, l’Emerging Countries Foundation propone a Compass di eseguire un’operazione congiunta per distruggere Blue Cosmos.
Lo sviluppo del film è iniziato nel 2006, anno in cui la sceneggiatrice e il regista delle due serie di SEED – Chiaki Morisawa e Mitsuo Fukuda – si sono sposati. Il progetto è entrato poi in un lungo development hell a causa della salute di Morisawa, che è venuta a mancare nel 2016.
La produzione effettiva è partita pochi anni dopo la morte di Morisaa, e il film è stato annunciato da Bandai Namco come uno dei progetti per il ventesimo anniversario di SEED durante l’inaugurazione della statua del Freedom Gundam a Shanghai nel maggio 2021. Fukuda ha preso le redini del progetto presso lo studio Sunrise.
Il film è uscito nei cinema giapponesi il 24 gennaio, e in appena due settimane è diventato il film di Gundam ad aver incassato di più al cinema, superando il terzo film riassuntivo di 0079. Nel Regno Unito il film è stato distribuito dall’editore Anime Limited come evento di due giorni il 23 e 24 marzo, ma il periodo di proiezioni è stato poi esteso fino al 3 aprile.