Dr Commodore
LIVE

One Piece 1112 spoiler, sarà questo il ruolo del Gigante di ferro?

I fan di One Piece tra pochi giorni potranno tirare un sospiro di sollievo. Infatti, sta per concludersi la pausa dell’opera iniziata ormai tre settimane fa. Il periodo pasquale senza nuovi capitoli del manga si è fatto sentire, visto che i fan su Reddit, su X e sui social si sono sbizzarriti con teorie, speculazioni e previsioni sul prossimo capitolo: il 1112.

D’altronde è normale questa ondata di teorie: Eiichiro Oda ha riempito gli ultimi capitoli della saga di Egghead di un sacco di rivelazioni e informazioni sul mondo di One Piece. E non sembra che voglia fermarsi qui: Oda ha sempre detto che la “saga finale” della sua opera sarebbe stata fantastica, e che avrebbe fatto sembra l’arco di Marineford un “nulla”.

Per il momento, possiamo limitarci ad aspettare il capitolo 1112. Non abbiamo ancora molti dettagli sul suo contenuto, salvo l’anteprima ufficiale di “Weekly Shonen Jump” che vi abbiamo condiviso ieri (e che trovate in fondo all’articolo). Ci possiamo però aspettare un elemento nel prossimo capitolo che Oda ha anticipato ormai da un centinaio di pagine, ma che non ha ancora svelato del tutto: il robot antico “Gigante di ferro”. Ebbene: in base agli eventi degli ultimi capitoli, la storia e il ruolo dell’antico robot di Egghead potrebbero essere molto simili a quelle dell’iconico Gigante di ferro del film del 1999.

One Piece il Gigante di ferro

Due Giganti di ferro, un Joy Boy e un Superman

ATTENZIONE: l’articolo non contiene solo spoiler degli ultimi capitoli di One Piece, ma anche del film Il Gigante di ferro. Inoltre, la nostra è una teoria, basata sugli eventi del lungometraggio animato e del manga.

Il Gigante di ferro di Brad Bird è uno dei migliori film d’animazione degli ultimi 30 anni. Prodotto da Warner Bros., il lungometraggio con protagonista Hogarth Hughes alla sua uscita non ebbe assolutamente successo, con incassi davvero scarsi. Ma col tempo, Il Gigante di ferro è stato rivalutato dal pubblico ed è diventato un vero cult. Per questo motivo, l’associazione tra i due personaggi ci è venuta subito in mente a noi Occidentali, vista la sostanziale omonimia.

Il Gigante di ferro
Crediti: The Hollywood Reporter

Infatti in originale l’antico robot si chiama proprio Tetsu no Kyojin, che tradotto letteralmente è “Gigante di ferro”. Ma oltre al nome, dove sta il possibile parallelismo tra i due robot? Forse, innanzitutto, entrambi sono due robot senzienti. Il Gigante di ferro di Egghead sappiamo essere dotato di una coscienza, come il protagonista del film di Bird. Infatti, non solo reagisce al suono dei tamburi di liberazione. Ma nell’ultimissima vignetta del capitolo 1111, il robot da solo pronuncia le parole “Scusami, Joy Boy”. Inoltre, non sembra essere un robot pilotabile, come nei classici anime mecha: Luffy osservandolo si accorge che non c’è un alloggiamento per pilotarlo.

Un secondo parallelismo potremmo vederlo nel rapporto di conoscenza o amicizia tra il Gigante di ferro del manga di Oda con Joy Boy, e il Gigante di ferro di Brad Bird con Howard Hughes. A dire il vero, non sappiamo ancora molto, se non nulla, della relazione tra il robot e Joy Boy. Fino al capitolo 1111 c’erano solo ipotesi su questo rapporto: sapevamo solo che potrebbero aver vissuto nella stessa epoca (visto che entrambi hanno vissuto 800 o 900 anni prima del “presente”, intorno al Secolo vuoto). Però, da come si è scusato con lui, è molto probabile che il Gigante di ferro avesse qualche rapporto con Joy Boy.

Gigante di ferro di One Piece

Ma più di tutti, sembra proprio che il Gigante di ferro di Egghead possa avere un destino triste come quello del film di Bird. Infatti, il robot potrebbe sacrificarsi per permette a Luffy/Joy Boy di fuggire dall’isola del futuro. Risvegliatosi dal suo antico sonno, il gigante potrebbe decidere di aiutare Cappello di paglia, andando a scontrarsi con i temibili Gorosei. A quel punto, potremmo assistere a una scena simile al finale de Il Gigante di ferro:

Superman!

LEGGI ANCHE: One Piece 1112 spoiler e anteprima ufficiale: la minaccia degli Astri di saggezza

joy boy sun god nika luffy one p

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi