Dopo aver affrontato il mondo fantastico e di plastica di Barbie Land, nel blockbuster Barbie di Greta Gerwig, l’attrice e produttrice Margot Robbie si sta dirigendo verso le vie e i viali del ricco terreno di Monopoly.
La società di Robbie, LuckyChap, e i suoi soci Tom Ackerley e Josie McNamara stanno producendo un film in live-action basato sull’onnipresente gioco da tavolo ispirato al mondo immobiliare. Anche la Hasbro Entertainment, finanziatrice del Monopoly, produrrà il film.
La Lionsgate, nel dicembre 2023, ha esteso i diritti di sviluppo del gioco da tavolo con l’acquisto di Entertaiment One e non c’è da sorprendersi se la Lionsgate ha pensato alla società di Margot Robbie, per questa ennesima sfida. La LuckyChap ha recentemente prodotto Barbie, interpretato appunto da Margot Robbie e basato sull’amata bambola Mattel e diventato il film di maggior incasso del 2023 con 1,4 miliardi di dollari a livello globale.
Prime parole sul progetto di Monopoly
Senza condividere alcun dettaglio, il presidente della Lionsgate Motion Picture Group, Adam Fogelson, ha lasciato intendere al CinemaCon di Las Vegas, che la LuckyChap ha “un chiaro punto di vista” sul prossimo film di Monopoly. L’annuncio è stato poi applaudito a gran voce da una platea gremita di proprietari di sale cinematografiche.
“Non potevo immaginare un team di produzione migliore di LuckyChap per questo amato e iconico marchio. Sono produttori eccezionali che scelgono i loro progetti con grande riflessione e attenzione, e si uniscono a Monopoly con un chiaro punto di vista. Siamo estremamente entusiasti di lavorare con l’intero team di LuckyChap su quello che tutti noi crediamo possa essere il loro prossimo blockbuster”.
Anche Zev Foreman, responsabile del settore cinematografico di Hasbro Entertainment, ha commentato il progetto, dichiarando: “Essendo uno dei giochi più iconici al mondo, Monopoly offre una piattaforma incredibile per le opportunità di narrazione. Siamo entusiasti di avere la visione unica di LuckyChap e Lionsgate al nostro fianco per portare questo pezzo storico della cultura popolare sul grande schermo”.
Secondo uno studio, Monopoly è il marchio di giochi da tavolo più popolare al mondo, con una notorietà globale del 99%. È disponibile in più di 100 Paesi in tutto il mondo e ha venduto quasi mezzo miliardo di copie a partire dal 1935.
Non è ancora chiaro come Margot Robbie e la sua compagnia intendano ricavare una storia narrativa dal mondo bidimensionale di Monopoly. Chi interpreterà la mascotte del gioco, il ricco zio Pennybags? Qualcuno finirà in “prigione”? Chi si aggiudicherà la famosa “Parco della Vittoria”? Fateci sapere la vostra nei commenti.