Io sono Iron Man
Nel maggio 2008 nelle sale di tutto il mondo uscì Iron Man, il primo lungometraggio prodotto dai Marvel Studios. Diretto da John Favreau, il film ebbe un successo immediato, con un incasso da 585 milioni di dollari in tutto il mondo. Senza questo risultato, il Marvel Cinematic Universe non avrebbe mai preso il via, e si sarebbe concluso sul nascere.
Non è un segreto che il successo del film lo si deve soprattutto al suo protagonista: Tony Stark, alias Robert Downey Jr. L’attore ha vestito magistralmente i panni del “genio, miliardario, playboy, filantropo” più famoso dei fumetti. Per più di dieci anni Robert Downey Jr. è stata l’icona dell’MCU, il personaggio più amato insieme a Captain America/Chris Evans. Perciò, è facile capire perché i fan sentano la mancanza di Robert Downey Jr. nell’universo Marvel
Chiuso il ciclo di Avengers: Endgame, l’MCU non ha più trovato una figura carismatica come Tony Stark. Ci sono molte speranze per un ritorno di Iron Man in futuri progetti dell’MCU, alimentate da mesi e mesi di leak e rumor. Ma non c’è stato ancora nulla di concreto. Ma ecco che è lo stesso attore che ha mandato in visibilio i fan in un’intervista a “Esquire”: infatti, Robert Downey Jr. ha affermato che sarebbe molto felice di tornare nel mondo Marvel.
La speranza di un ritorno di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe
Nella giornata di ieri la testata “Esquire” ha pubblicato una lunga conversazione con Downey Jr, che ha toccato un punto importante della carriera della star di Hollywood: la sua vittoria agli Oscar 2024 come miglior attore non protagonista con Oppenheimer. Parlando proprio di questa vittoria, il giornalista a un certo punto ha chiesto all’attore: “A proposito del Marvel Cinematic Universe, ci torneresti mai come un vincitore di un premio Oscar?”. Robert Downey Jr. ha risposto così:
Con piacere. È troppo parte integrante del mio DNA. Quel ruolo ha scelto me. E guarda, come dico sempre, mai, mai scommettere contro Kevin Feige. Significa perdere una scommessa. Lui è il banco. Vincerà sempre.
ATTENZIONE: da questo paragrafo in avanti ci potrebbero essere SPOILER del Marvel Cinematic Universe
Insomma: sembra proprio che l’attore non abbia chiuso le porte all’universo Marvel. L’ipotesi su cui molti fan scommettono è un suo ritorno in Avengers: Secret Wars. Magari non come l’Iron Man dell’universo che conosciamo, ma come un Tony Stark di qualche universo alternativo. Un po’ come successo con Patrick Stewart in Doctor Strange nel Multiverso della follia, dove ha vestito di nuovo i panni di Professor X di un mondo alternativo, e non quelli di Charles Xavier dell’universo Fox.
LEGGI ANCHE: Marvel annuncia il cast di “The Fantastico 4”: Pedro Pascal e Vanessa Kirby saranno nei Fantastici 4
Fonte: 1