La storia del gioco Dwarf Fortress sta procedendo lungo un percorso umile, ma di assoluto successo se consideriamo il punto di partenza. Il titolo roguelike è nato come gioco gratuito bidimensionale, spostandosi nel 2022 a una versione Premium graficamente e tecnicamente più avanzata, per volere degli unici due autori i quali l’hanno potuta realizzare grazie al supporto ottenuto dai giocatori attraverso le donazioni.
Finora era stato dichiarato che nel marzo del 2023 erano state vendute 500.000 copie della versione Premium di Dwarf Fortress, un risultato certamente importante per il duo di fratelli sviluppatori. Questo soprattutto grazie al rilascio del gioco su Steam, il quale ne ha aumentato la visibilità e ha permesso a tantissime persone di inserirlo nella propria lista di desideri.
Tuttavia gli stessi Tarn e Zach Adams, gli sviluppatori di Dwarf Fortress, hanno dichiarato come nel corso di un anno siano state vendute oltre 300.000 unità, raggiungendo un numero complessivo superiore alle 800.000 copie vendute, più della metà del totale di quanto venduto fino a quel momento in soltanto un anno, con la possibilità concreta di raggiungere il milione di copie vendute entro i prossimi mesi, considerando gli eventuali sconti sul negozio di Valve per convincere i numerosissimi utenti che lo hanno inserito nella loro lista desideri.
Priorità al successo di Dwarf Fortress, il resto è secondario
Zach e Tarn Adams sono ora felici dei risultati ottenuti e come potrebbero non esserlo considerando che li ha trasformati in milionari? Nell’intervista portata avanti da PCGamer hanno voluto raccontare la loro storia e le loro aspettative per il futuro del gioco. Il loro obiettivo è sempre stato quello di migliorare Dwarf Fortress il più possibile, rendendolo sempre più vasto e una possibile fonte di ispirazione per i giochi, come lo stato per esempio per Minecraft.
Tuttavia il raggiungimento di questi risultati non era assolutamente nelle loro aspettative, considerando soprattutto la base di partenza gratuita del giorno. Il tutto però non gli ha dato alla testa e i due sono rimasti fedeli ai loro principi di comodità e stabilità. Infatti la spesa più pazza fatta con i soldi guadagnati è stata una Honda Civic, uno dei desideri di Zach.
Anche in caso del raggiungimento di un milione di copie vendute, possibilmente favorito dall’aggiornamento in arrivo su Dwarf Fortress il 17 aprile 2024 che introdurrà la Adventure Mode, già vista in precedenza nella versione gratuita, i due sviluppatori si limiteranno a fare una festicciola per celebrare il traguardo raggiunto, accompagnata forse da un viaggio esotico, ricompensa di un percorso che finora ha dato molte soddisfazioni.