Il brand di OpTic Games si affaccia ufficialmente nella Serie A calcistica italiana grazie alla nascita di una nuova, interessante collaborazione con uno dei più grandi club del nostro paese, la Juventus. Allo stesso tempo si tratta di un’iniziativa importante da parte del club di Torino che va a immergersi ancora di più in questa versione dello sport più digitale e meno tradizionale, ma comunque in forte crescita negli ultimi anni.
Questa collaborazione infatti ha un obiettivo concreto come quello di colmare il divario tra sport ed esports, così come avvicinare gli appassionati di entrambi i brand l’uno all’altro e ampliare le rispettive fanbase in tutto il mondo. Fa parte, inoltre, di un modo per la Juventus di farsi conoscere maggiormente anche in America, considerando come OpTic Games sia un brand leader mondiale dell’intrattenimento e del lifestyle, maggiormente popolare nel Nord America.
Il comunicato ufficiale della Juventus descrive il suo nuovo partner come l’organizzazione esport dal maggior impatto nell’industria, contraddistinta da successi mondiali in tanti videogiochi e che incarna decisamente l’essenza del club. Negli ultimi anni abbiamo visto sempre più società sportive avvicinarsi al mondo degli esports e alle opportunità che derivano da questo lato del settore dell’intrattenimento, con il club di Torino a essere in prima linea grazie alle regolari partecipazioni alla eSerieA e con la co-proprietà assieme all’organizzazione italiana DSYRE del team dedicato ai titoli di EA Sports FC 24 e Rocket League.
Le future iniziative di OpTic Games e Juventus
Viene dichiarato che il focus delle collaborazioni saranno iniziative portate avanti sui Social Media, realizzazione e diffusione periodica di merchandising dei due brand in speciali edizioni limitate, video, contenuti, eventi che includeranno i protagonisti di entrambe le organizzazioni e infine attività e partecipazioni live congiunte sia per quanto riguarda le partite di calcio, sia per le competizioni esport.
In occasione della partita tra Juventus e Fiorentina di domenica 7 aprile 2024, saranno presenti all’Allianz Stadium ben 4 dei creator principali di OpTic: l’iconico Seth “Scump” Abner, l’amministratore delegato Hector “H3CZ” Rodriguez, l’ex professionista di Call of Duty Anthony “Methodz” Zinni e il talento Davis “Hitch” Edwards.
Essi sono attualmente a Torino per un tour completo delle infrastrutture, a cui avranno accesso esclusivo. Oltre all’Allianz Stadium infatti potranno visitare liberamente lo Juventus Training Center e lo Juventus Creator Lab, da cui poi partiranno anche le prime iniziative in futuro. Non resta che attendere e vedere quali saranno i piani per questa collaborazione, ansiosi di scoprire cosa ci riserveranno i ragazzi di entrambe le organizzazioni e come si supporteranno a vicenda per ampliare la loro popolarità a livello mondiale.